Studenti stranieri: novità durata permesso di soggiorno

Relativamente agli studenti stranieri il decreto 104/2013 art. 9, prevede un’importante novità in merito alla durata del permesso di soggiorno. Mentre fino ad oggi a chi veniva a studiare in Italia, era concesso un pds della durata massima di un anno, rinnovabile, con la modifica introdotta la durata del pds per studio corrisponderà a quella del corso di studio o di formazione frequentato. I permessi di soggiorno per motivi di studio potranno, pertanto, avere una validità anche pluriennale, e non sarà necessario che lo studente provveda a rinnovare ogni anno il proprio permesso.

Annualmente lo studente dovrà però dimostrare che sta sostenendo e superando esami, secondo modalità che verranno chiarite nel Regolamento attuativo del Testo Unico.

Le modifiche introdotte non entrano infatti immediatamente in vigore, ma occorrerà attendere che il Regolamento di attuazione del T.U. sull’immigrazione venga adeguato alle nuove disposizioni. Il Governo dovrà procedere a tale adeguamento entro i prossimi sei mesi.

La modifica introdotta dal provvedimento appena adottato per favorire gli studenti stranieri si aggiunge a quella introdotta dal recente decreto lavoro, legge 99/2013 (vedi ns. comunicazione su CNA INTERPRETA) grazie al quale gli studenti stranieri che conseguono una laurea in Italia (triennale o specialistica) potranno fruire di un anno di permesso ulteriore, dopo la scadenza del pds per studio, durante il quale potranno cercarsi un lavoro e, in presenza dei requisiti, convertire il loro pds in uno per lavoro subordinato e autonomo, al di fuori delle quote.


 

ULTIME NOTIZIE

CNA TERRITORIALE DI TREVISO

Viale della Repubblica 154
31100 Treviso
Tel: 0422.3155 - Fax: 0422.315666
Email: info@cnatreviso.it
CF 94004630268
Tutti i diritti riservati


Powered by Sixtema Spa