Tel. 0422.3155
Acconciatori: a partire dal 14/9/2012 non è più riconosciuta l'abilitazione professionale conseguita con la sola pratica professionale
La modifica alla direttiva servizi ha sostanzialmente rivoluzionato l'accesso all'attività di acconciatore.
Infatti a partire dal 14/9/2012, viene a cessare la possibilità di riconoscimento dell'abilitazione professionale conseguita con la sola pratica professionale maturata in qualità di: dipendente, apprendista, titolare, socio o collaboratore familiare di un'impresa del settore.
Pertanto da tale data, per ottenere l'abilitazione professionale, si dovrà fare riferimento solo ed esclusivamente all'art. 3 della legge 174/2005.
A seguito di queste importanti novità, coloro che intendono ottenere il riconoscimento dell'abilitazione professionale conseguita sulla base di una pratica professionale, potrebbero vedersi negare tale riconoscimento. Si consiglia pertanto di verificare la prassi adottata dalle singole Regioni/CCIAA/CPA.
Rif. Art. 15 co. 2 Dlgs 147/2012







