Alessandro Conte eletto presidente della CNA del Veneto

È Alessandro Conte il nuovo presidente di Cna Veneto. È stato eletto nel corso del consiglio regionale che si è tenuto sabato 14 aprile a Mestre con il consenso unanime dei delegati rappresentativi delle sette Cna provinciali del Veneto e alla presenza del presidente nazionale Ivan Malavasi.

Conte prende il testimone da Oreste Parisato, che ha retto dal 2007 le sorti dell’Associazione rappresentativa a livello regionale di oltre 15mila artigiani e piccoli imprenditori. E al suo predecessore il neopresidente ha rivolto un sentito ringraziamento, a nome personale e di tutta la Cna del Veneto, per “l’impegno profuso a dare risposte alle imprese e a far crescere l’Associazione con i risultati da tutti apprezzati”.

Classe 1954, asolano, attuale presidente della Cna provinciale Treviso, Alessandro Conte è fondatore della Rtve, impresa che opera dal 1975 nel settore dell'impiantistica e delle telecomunicazioni e che oggi dà lavoro a 16 dipendenti. Tra il 1995 e il 2004 è stato sindaco della sua città, Asolo, e da molti anni è impegnato nell'attività di rappresentanza del mondo della piccola e media impresa, all'interno del sistema Cna.

Da profondo conoscitore delle dinamiche del tessuto economico del Veneto, Conte si propone di dare nuovo vigore alle battaglie dell'Associazione, a cominciare da quella per l’accesso al credito più facile per le piccole imprese e dalla riscossione dei crediti con la pubblica amministrazione. “Oggi per affrontare la grave crisi che affligge le nostre imprese – commenta Alessandro Conte – sono necessarie tre azioni fondamentali: lo Stato e le pubbliche amministrazioni devono pagare i debiti che hanno con le aziende; le banche devono essere meno rigide nei loro confronti e sostenere chi sta investendo; le istituzioni, e penso in particolare alla Regione Veneto, devono tornare a finanziare i fondi rischi dei confidi che sono il polmone del nostro tessuto imprenditoriale.”

“Sono necessari questi passi – prosegue il nuovo presidente di Cna Veneto – perché il sistema dell’impresa avanza dalla Pubblica Amministrazione 80 miliardi per lavori e servizi prestati, e già tener fede a questo impegno da parte del Governo sarebbe un buon modo per rilanciare l'economia. È poi fondamentale ottimizzare la spesa pubblica, semplificare l'oppressiva burocrazia, tagliare le inefficienze e gli sprechi, ridurre i costi della politica.”

Nel suo intervento il neopresidente si è dichiarato convinto che il futuro della nostra regione è strettamente legato all’artigianato e alle Pmi che sono la struttura portante dell’economia reale e ne determinano la competitività.

Congratulazioni ad Allesandro Conte e auguri per il nuovo impegno sono arrivati da colleghi dell'Associazione e da rappresentanti delle istituzioni, tra cui il governatore Luca Zaia che, in una nota, ha dichiarato: "In questa delicata fase dell'economia e della società veneta abbiamo bisogno di personalità capaci di accompagnare e dirigere il territorio, in modo particolare nel settore strategico dell'artigianato".

intervento_Conte_congresso.doc (341 download)

 

 


 

ULTIME NOTIZIE

CNA TERRITORIALE DI TREVISO

Viale della Repubblica 154
31100 Treviso
Tel: 0422.3155 - Fax: 0422.315666
Email: info@cnatreviso.it
CF 94004630268
Tutti i diritti riservati


Powered by Sixtema Spa