BUON NATALE 2020 Il messaggio agli Associati del presidente Alfonso Lorenzetto

Carissima Associata, carissimo Associato,

non possiamo che salutare con gioia il 2020 che se ne va, preceduto da queste Festività, che sono segnate da incertezze, restrizioni, disagi e sconforto. Ma anche, sento, da una coscienza nuova e dal desiderio di un cambiamento vero, non più solo auspicato, che veda ciascuno di noi protagonista consapevole.

Alla vigilia del Santo Natale, il primo pensiero va a tutti i trevigiani colpiti dal Covid-19 e alle loro famiglie per la sofferenza e le difficoltà che stanno attraversando. Possano sentire la nostra vicinanza e il nostro calore.

Tutti noi abbiamo continuato, in questi mesi, a fare il nostro dovere sottoposti a nuove pressioni, gestendo imprevisti e continui cambiamenti, ulteriori carichi burocratici e, in alcuni casi, situazioni sanitarie impegnative.

Se noi imprenditori non fossimo inguaribilmente ottimisti il mondo si sarebbe già fermato.

Ed è proprio ad una riflessione sul futuro che la vicenda pandemica ci sta chiamando. Una riflessione su quale mondo desideriamo ricostruire e su quale ruolo dovranno avere, in esso, l’artigianato, il commercio di vicinato, la piccola e media impresa.

Il Covid-19, in realtà, ha semplicemente accelerato processi inevitabili.

L’attuale sistema socio-economico, basato sull’eccesso di produzione e consumo, ha certamente distribuito a molti popoli e Paesi del mondo democrazia, benessere materiale, salute e istruzione, welfare, ma ha al contempo creato gravi squilibri ambientali, che hanno ridotto la biodiversità e stanno ora minacciando la stessa sopravvivenza della nostra specie. Soprattutto negli ultimi decenni, inoltre, sono fortemente aumentate le disuguaglianze in tutto il pianeta.

Ho fiducia che, sia a livello individuale che collettivo, sapremo ricostruire una convivenza sensata (piena di senso), pacifica e soddisfacente per tutti, in cui “locale” e “globale” trovino un equilibrio più equo, in cui le comunità locali possano essere maggiormente valorizzate e in cui lo sviluppo  tecnologico non sia mai sconnesso dal servire l’evoluzione delle persone.

Auspico che il messaggio che abbiamo lanciato come categorie economiche “a Natale compra locale” – e che è stato così ben accolto da molti – possa rimanere un orientamento anche per il futuro riportando l’economia a strumento di generazione e ridistribuzione di risorse per la crescita umana e spirituale delle persone e delle comunità.

Che il 2021 porti dunque a tutti noi visione, ispirazione, riflessione e progettualità.

Ti auguro di trascorrere queste Festività serenamente il più possibile insieme alle persone a te più care che sono la vera grande risorsa.

Buon Natale e Buon 2021.

Alfonso Lorenzetto
Presidente CNA territoriale di Treviso

 


 

ULTIME NOTIZIE

CNA TERRITORIALE DI TREVISO

Viale della Repubblica 154
31100 Treviso
Tel: 0422.3155 - Fax: 0422.315666
Email: info@cnatreviso.it
CF 94004630268
Tutti i diritti riservati

Powered by Sixtema Spa

Design:
Paolo Terno - www.paoloterno.it