Tel. 0422.3155
Gli artigiani della CNA a Caporetto: una corona di allora per non dimenticare
Nel centenario della Grande Guerra, una delegazione di artigiani della CNA della Provincia di Treviso ha posto una corona di alloro al sacrario di Caporetto, il 12 giugno scorso.
Dall’ intervento di Giovanni Carrer, Presidente CNA di Vittorio Veneto, delegato a rappresentare la CNA provinciale.
“…in questa corona di alloro c’è racchiuso il pensiero pietoso e grato di tutti i miei colleghi artigiani per coloro che giacciono qui, loro malgrado, eroi di una guerra sanguinosa che attraversò tutta l’Europa lasciandosi dietro dolore e morte…”
“…lo sfondamento delle linee in questi luoghi provocò un fuggi-fuggi generale, privo di qualsiasi programmazione, trasformando la ritirata in una vera e propria disfatta con la perdita di intere divisioni. La reazione orgogliosa del popolo che attestò le difese sulla linea del Piave e con la vittoria di Vittorio Veneto che portò la liberazione di Trento e Trieste, costrinse gli Austriaci e i Tedeschi a chiedere la fine delle ostilità. Ora a monito per le future generazioni, lungo tutto il fronte sono rimaste centinaia di testimonianze: trincee, lapidi, monumenti e cimeli ai quali siamo portati a rendere onore per non dimenticare. Siamo qui oggi per questo: non dimenticare!”