CNA Oderzo, Vianello: «Troppo poco credito alle imprese» Gli Artigiani dell’Opitergino chiedono un maggior impegno alle banche per il 2018

Un anno positivo, il 2017, per la CNA di Oderzo, che ha visto ampliare la sua offerta di servizi agli associati e al territorio, incrementare il numero di associati e clienti del 6% rispetto l’anno scorso e ampliare la sua operatività con entrate accresciute.

Ma un nodo resta, ed è duro da sciogliere: il credito, erogato alle imprese sempre con il contagocce: un fenomeno che, secondo la CNA, sta mettendo a serio rischio la ripresa e lo sviluppo economico di tutta l’area.

Le banche rifiutano alle imprese anche piccoli crediti

«Va evidenziato che dal 2012 ad oggi le banche hanno limitato moltissimo l’erogazione del credito nonostante dichiarino che hanno fondi a disposizione per le imprese – afferma Gianfranco Vianello, direttore di CNA Oderzo -. La nostra esperienza quotidiana è invece che dagli istituti di credito vengono date risposte negative anche per piccole somme di 30-50 mila euro. La nostra richiesta alle banche per il 2018 è che rischino un po’ di più e, con il supporto dei consorzi fidi, permettano alle imprese di fare il loro  “mestiere”: creare benessere e occupazione».

Nessuna preoccupazione, invece, per il riassorbimento di Veneto Banca in Banca Intesa San Paolo. Secondo CNA il processo è avvenuto finora con disguidi accettabili, con i servizi bancari che sono stato erogati comunque.

CNA Oderzo, un’associazione che cresce

CNA Oderzo nel 2017 ha incrementato la propria offerta di servizi alle imprese, integrando ai servizi di gestione tradizionali come fisco, contabilità e paghe, nuova offerta formativa, lo sportello  Mepa (mercato elettronico della Pubblica Amministrazione), consulenza e assistenza pratiche in ambito ambiente e sicurezza e cicli di incontri di aggiornamento per imprenditori e liberi professionisti.

«La ripresa c’è stata e si è sentita: c’è più fiducia e le imprese hanno voglia di investire – aggiunge Vianello -. Preoccupa il fatto che si potrebbe fare molto di più se l’accesso al credito fosse meno stretto. Molti investimenti vengono infatti bloccati proprio dalla politica creditizia delle banche».