Corso sul funzionamento del cronotachigrafo Formazione di 8 ore con rilascio di attestato sabato 25 febbraio 2023

CNA organizza un corso per autotrasportatori sull’uso del cronotachigrafo il 25 febbraio 2023.

Il corso, di 8 ore, è rivolto a tutti gli autisti che utilizzano lo strumento del tachigrafo, anche in modo non continuativo.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con il Decreto Dirigenziale n. 2015/2016 regola la formazione relativa ai conducenti ed al controllo sulla loro attività, ai sensi dei regolamenti CE 561/2006 e UE 165/2014.

Assolvendo all’obbligo formativo, con il corso proposto da CNA, le imprese di autotrasporto possono essere sollevate dalla responsabilità per infrazioni commesse dai conducenti, in riferimento al mancato rispetto della normativa sui tempi di guida e riposo. Il corso, dunque, fornisce all’azienda di autotrasporto una tutela ulteriore in caso di sanzioni ai sensi dell’art. 174 c. 14 del Codice della Strada.

Il corso è rivolto a tutti gli autisti che utilizzano lo strumento del tachigrafo, anche in modo non continuativo.

Il corso fornisce le conoscenze e le capacità necessarie a garantire la corretta applicazione delle normative sui tempi di guida, pausa e riposo, nonché il corretto utilizzo degli strumenti tachigrafi, digitali e analogici, al fine di accrescere la sicurezza durante la guida.

Vi sarà una parte teorica e una pratica.

L’attestato del corso ha una validità di 5 anni.

Programma

• Evoluzione della normativa dal Regolamento (CEE) n. 1463/70 al Regolamento (UE) n. 165/2014;
  • Disciplina dei tempi di guida e di riposo (esenzioni, certificazioni, deroghe);
  • Evoluzione tecnologica: dall’analogico al digitale;
  • Uso del tachigrafo analogico. Descrizione dell’apparecchio e del foglio di registrazione (disco) e loro corretto uso;
  • Uso del tachigrafo digitale. Modelli, tipologie e descrizione della struttura dell’impianto del tachigrafo digitale;
  • Le carte tachigrafiche: descrizione dei vari tipi di carte e loro corretto uso;
  • Caratteristiche e funzionalità del tachigrafo digitale;
  • Lettura e interpretazione delle stampe e dei pittogrammi del tachigrafo digitale;
  • Attività con simulatore di casi reali con strumenti adeguati per la pratica delle competenze acquisite;
  • Responsabilità amministrativa e penale a carico dei soggetti che circolano o mettono in circolazione veicoli sprovvisti di tachigrafo o con tachigrafo manomesso o non funzionante.

Data, orari, sede

Il corso si svolgerà sabato 25 febbraio 2023, alle ore 8.30 presso la sede di CNA Treviso, in Viale della Repubblica 154.

Quota

Il costo per ogni partecipante è di € 120,00, con possibilità di rimborso EBAV.

Enrico Foffani, sindacale@cnatreviso.it – 0422 3155

ISCRIVITI