Danni maltempo, c’è “Treviso Protetto” Per informazioni rivolgersi al nostro confidi Canova

In un contesto in cui famiglie e imprese si trovano spesso a dover far fronte a imprevisti e difficoltà causate da eventi atmosferici avversi, nasce un’iniziativa concreta e tempestiva: “Treviso Protetto”.

Questo progetto di “soccorso finanziario”, è stato ideato da CentroMarca Banca in collaborazione con le associazioni di categoria dell’artigianato e del commercio, i confidi di loro emanazione (per CNA, il confidi Canova) e il Comune di Treviso per sostenere coloro che – famiglie e imprese residenti o con attività nel capoluogo – hanno subito danni.

Nel concreto, CMB ha messo a disposizione un plafond straordinario di 30 milioni di euro per le famiglie e le aziende operanti nei settori del commercio, dei servizi, dell’artigianato e dell’industria colpite da eventi di natura eccezionale, che potranno accedere a finanziamenti per importi compresi tra 5.000,00 euro e 200.000,00 euro per:

• il ripristino della capacità produttiva delle aziende,
  • la copertura dei danni subiti a semilavorati,
  • impianti e infrastrutture e mezzi di trasporto,
  • possibilità di anticipare i rimborsi assicurativi o gli aiuti pubblici in caso di calamità.

L’importo finanziabile coprirà al 100%, quindi interamente, il danno subito.

Interessate all’iniziativa anche quelle famiglie, residenti del territorio comunale di Treviso, che hanno subito danni alla propria abitazione o alla propria auto dalla caduta di alberi o dal danneggiamento della grandine. Anche in questo caso il finanziamento potrà coprire il 100% della spesa o prefinanziare i rimborsi assicurativi o quanto potrà essere devoluto dai provvedimenti pubblici per la calamità naturale.

Per accedere ci si potrà rivolgere presso le filiali di CentroMarca Banca o nelle sedi delle associazioni di categoria e dei Condifi presentando l’attestazione del danno subito e la documentazione fiscale necessaria. Ci sarà un percorso agevolato dal punto di vista di tempistiche ridotte in merito all’erogazione del credito e senza spese di istruttoria, a un tasso agevolato del 2,5%.

Questa iniziativa testimonia il valore della solidarietà e della collaborazione che creano una forza positiva e proattiva per il territorio – ha detto Claudio Alessandrini, direttore generale di CentroMarca Banca, durante la presentazione del progetto a Ca’ Sugana, venerdì 4 agosto – “Una sinergia necessaria per fornire sicurezza alle famiglie e alle aziende che necessitano di un aiuto tempestivo e mirato per affrontare situazioni impreviste e complesse. Siamo da sempre consapevoli che solo cooperando per costruire un futuro più sicuro la comunità potrà contare su un aiuto concreto, tempestivo e affidabile”.

“Treviso Protetto”, rappresenta dunque una risposta concreta ed immeditata alle esigenze della comunità per assicurare a tutte le famiglie e alle imprese un aiuto rapido ed efficace.

“L’esperienza del Treviso Fund, che ha permesso di aiutare centinaia di imprese durante la pandemia, ci ha insegnato che mettendosi in rete si può fornire un importante sostegno a famiglie e lavoratori” – ha affermato il sindaco di Treviso Mario Conte -. Per questo facciamo un plauso a CentroMarca Banca e ai confidi per questo importante progetto di soccorso finanziario che dà respiro a coloro che a causa del maltempo hanno subito danni pesanti. Siamo consapevoli del fatto che solo attraverso una collaborazione efficace si può ambire alla crescita del territorio, che si sostanzia anche nel supporto fattivo nei momenti di difficoltà e negli imprevisti, come quelli del fortunale che ha colpito nelle ultime settimane il nostro territorio e purtroppo anche il nostro comune”.

La solidarietà attivata attraverso “Treviso Protetto” attesta un impegno concreto nel fornire supporto oltre alle imprese produttive e alle famiglie di Treviso, aiutandole a superare momenti difficili e a proteggerle da futuri imprevisti.

“Anche in questa occasione, per far fronte a una situazione di disagio improvvisa, associazioni di categoria, banche di credito cooperativo e confidi, coordinati dal Comune di Treviso, esprimono a favore del territorio la loro principale finalità che è quella della mutualità ovvero il mettere a fattor comune risorse e competenze a beneficio di famiglie e imprese” ha affermato Rudy Bortoluzzi, direttore del Confidi Canova, promosso da CNA territoriale di Treviso.

Per informazioni: 0422.3155 – canova@cnatreviso.it