Denunce di infortunio nel periodo di chiusura degli uffici CNA

A tutte le aziende iscritte all’INAIL

Qualora, nei giorni di chiusura degli uffici CNA, dovessero verificarsi infortuni sul lavoro (sia che riguardino il titolare, i soci, i collaboratori e i dipendenti) si pregano le aziende colpite di seguire rigorosamente la procedura seguente, al fine di non incorrere nelle pesanti sanzioni previste dalla legge:

  1. Spedire il giorno stesso dell’infortunio (o al massimo entro il giorno successivo) a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno a “INAIL UFFICIO INFORTUNI SEDE DI TREVISO – 31100 TREVISO” il certificato rilasciato dal medico o dal pronto soccorso, accompagnandolo da una lettera con timbro dell’azienda con la seguente frase: “SEGUIRA’ REGOLARE DENUNCIA DI INFORTUNIO AL TERMINE DEL PERIODO DI CHIUSURA PER FERIE”.
  2. Spedire il giorno stesso dell’infortunio (o al massimo entro il giorno successivo) sempre a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, a “AUTORITA’ DI P.S. DEL COMUNE DI ……….” (specificare il Comune dove si è verificato l’infortunio) FOTOCOPIA DEL CERTIFICATO MEDICO E DELLA LETTERA SPEDITI ALL’INAIL.
  3. Conservare una fotocopia del certificato spedito e delle ricevute delle raccomandate

Attenzione! Qualora si tratti di infortunio mortale o che vi sia il rischio di morte, oltre a fare quanto sopra illustrato ai punti 1, 2, 3, deve essere effettuata comunicazione dell’incidente per telegramma entro 24 ore dall’infortunio. Esempio di testo del telegramma (da spedire sia all’INAIL di Treviso sia all’autorità di Pubblica Sicurezza del Comune ove è avvenuto l’infortunio): “oggi alle ore _______ il dipendente ___________ ha avuto un incidente mortale o con pericolo di morte lavorando _______________ . Seguirà denuncia di infortunio”.


 

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