Donne e uomini nel sistema CNA Quattro appuntamenti per approfondire il ruolo del maschile e del femminile nelle organizzazioni complesse

CNA invita associati, imprenditori, liberi professionisti, lavoratori autonomi e cittadini che gravitano attorno all’Associazione ai quattro appuntamenti pensati per approfondire come donne e uomini del sistema associativo vivono il loro ruolo dentro l’organizzazione e nel mondo del lavoro.

Imprenditori, tecnici, coordinatori con ruoli di intermediazione interni all’associazione e figure di rilievo nel contesto nazionale affronteranno come si articolano il ruolo del femminile e del maschile nelle organizzazioni datoriali.

Gli eventi si terranno presso la sede CNA di Treviso (Viale della Repubblica, 154) il 23 aprile, il 7 e 23 maggio e l’11 giugno dalle ore 18.30 alle 22.30. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione. È previsto un light dinner come occasione di networking e di confronto informale sulla tematica.

Gli incontri, organizzati nell’ambito del progetto “Female Skills: leva innovativa per organizzazioni e servizi territoriali” e finanziati dalla Regione Veneto (PR Veneto FSE+ 2021-2027 – DGR 1522/2022, Progetto P.A.R.I.), sono rivolti a enti privati e pubblici (titolari di impresa, manager, lavoratori, enti locali, dirigenze scolastiche, docenti, operatori del lavoro, parti sociali).

Calendario

Martedì 23 aprile 2024 | I RUOLI FEMMINILI E MASCHILI NELLE ORGANIZZAZIONI COMPLESSE

Le organizzazioni complesse, come il nostro sistema associativo e le aziende associate, possono raggiungere un maggiore potenziale superando i pregiudizi, rispettando i confini e i ruoli ed esercitando un equilibrato controllo. Durante la serata,  con il supporto di Lorenzo Volta, rifletteremo sull’impatto dei ruoli femminili e maschili in tutto ciò.

Interviene

LORENZO VOLTA – Formatore aziendale, supporta persone e aziende a migliorare le loro performance sul mercato italiano e internazionale, curando tutte le fasi dello sviluppo del business. È business partner di Homus.

Martedì 7 maggio 2024 | LE IMPRENDITRICI E GLI IMPRENDITORI

Le donne imprenditrici e gli uomini imprenditori del sistema CNA con ruoli di rappresentanza racconteranno le loro storie di crescita personale e il vissuto all’interno dell’associazione CNA.

MARIA TRIOLO – Presidente nazionale Comitato Impresa Donna

MORENO DE COL – Presidente CNA Veneto

JESSICA MORELLI – Presidente Comitato Impresa Donna di CNA Ferrara

ENRICO FOFFANI – Responsabile area sindacale CNA Treviso

Giovedì 23 maggio 2024 | IL SISTEMA TECNICO

Le donne e gli uomini che hanno ruoli tecnici all’interno del sistema CNA, la cui funzione è quella di favorire lo sviluppo associativo e la crescita delle imprese associate, racconteranno il loro ruolo

CRISTIANA ALDERIGHI – Coordinatrice nazionale Comitato Impresa Donna

STEFANIA GAMBERINI – Coordinatrice Comitato Impresa Donna di CNA Emilia Romagna

MATTIA PANAZZOLO – Direttore CNA Territoriale di Treviso

GLORIA SPAGNOLO – Responsabile Area Formazione

Martedì 11 giugno 2024 | IL SISTEMA CNA

A raccontare il loro lavoro e il sistema della rappresentanza datoriale saranno gli esponenti del sistema CNA in tutti i livelli del nostro paese: i territori, le regioni ed il sistema nazionale. Parleremo del grande lavoro di studio necessario per un confronto aperto e competente con le istituzioni, il  lavoro delle regioni per il collegamento con i territori, e il ruolo delle CNA a contatto diretto con gli imprenditori. Ci interrogheremo su come uomini e donne interpretano la grande sfida del sistema associativo: dare voce alle imprese per far crescere il sistema paese.

MARCO CAPOZI – Relazioni sindacali sistema CNA

MATTEO RIBON – Segretario regionale CNA Veneto

ANGELINA TEDESCO – Direttrice CNA Asolo

GIUSEPPE VIVACE – Direttore Ecipa Nazionale