Edilizia, efficienza energetica, antisismica: tutti i bonus fiscali della Legge di Stabilità 2017

Quelli che seguono sono una serie di articoli pubblicati su Edilizia e Territorio, il quotidiano online del Sole 24 Ore sul mondo delle costruzioni, che fanno il punto sulle novità in merito ai bonus fiscali contenuti nella Legge di bilancio 2017 su ristrutturazioni edili, efficienza energetica degli edifici ed interventi antisismici.

Offrono una panoramica completa dello stato dell’arte delle detrazioni ed un utile punto di riferimento per imprese e cittadini/utenti circa le modalità di utilizzo delle detrazioni e gli interventi che ne possono usufruire costituendo inoltre una guida pratica ed agevole per l’attività di consulenza che le nostre strutture territoriali svolgono da anni nei confronti di imprese e cittadini.

Il ruolo che hanno giocato le detrazioni fiscali per gli interventi di ristrutturazione ed efficienza energetica nei nostri edifici è stato fondamentale per “contenere” nel settore impiantistico gli effetti della crisi. Dai dati pubblicati nel 2° Rapporto congiunturale sul mercato degli impianti in Italia presentato da CNA Installazione Impianti e CRESME nel maggio scorso, risulta infatti che complessivamente le agevolazioni hanno veicolato 28 miliardi di euro di spesa nel 2013 e 28,5 miliardi nel 2014.

Detrazioni – Legge di Bilancio 2017