Fusione Spresiano-Villorba, la CNA: «È la direzione giusta» Luciano Gobbo: «Stato e Regione stabiliscano gli ambiti ottimali per accelerare queste aggregazioni»

CNA Treviso è a favore della fusione tra Spresiano e Villorba annunciata dai sindaci Marco Della Pietra e Francesco Soligo, giovedì 16 novembre 2023 a mezzo stampa.

«Incoraggiamo i sindaci a proseguire in questa direzione – afferma Luciano Gobbo, presidente di CNA mandamento di Treviso -: porterà tangibili benefici ai cittadini e alle imprese dei loro territori».

CNA guarda da sempre con favore alle fusioni tra Comuni tanto che il tema della loro riorganizzazione è una delle richieste che gli Artigiani inseriscono ad ogni tornata elettorale nei documenti inviati ai candidati.

I Comuni in Italia sono 7.901, in Veneto sono 563, in provincia di Treviso 94.

«Sono troppi e troppo piccoli per affrontare le sfide del presente – continua Gobbo –: la spesa pro capite, infatti, aumenta al diminuire delle dimensioni del Comune ed è sempre più faticoso assicurare ai cittadini e alle imprese i servizi necessari».

La stagione del PNRR ha evidenziato con tutta chiarezza la necessità di avere Comuni con una dimensione tale da poter gestire bandi e finanziamenti complessi.

«Se i nostri enti locali non si riorganizzano attraverso fusioni o altri strumenti di aggregazione, tutta la Marca Trevigiana rischia di perdere opportunità di sviluppo – conclude il presidente di CNA Treviso -. Che queste aggregazioni siano lasciate alla buona volontà dei sindaci, tuttavia, segnala un deficit di governo del territorio: chiediamo agli enti sovraordinati – Stato e Regione – che, nell’ambito delle rispettive competenze, definiscano gli ambiti ottimali per queste aggregazioni, indicazione che i Comuni attendono da anni e che darebbe un’accelerata alla improrogabile riorganizzazione istituzionale».

In provincia di Treviso, infatti, al momento c’è stata solo una fusione, quella tra Paderno e Crespano del Grappa che ha dato vita a Pieve del Grappa.