Tel. 0422.3155
Trasmissione di valore tra generazioni Il progetto per favorire lo scambio intergenerazionale nelle Pmi e nell’artigianato
“Trasmissione di valore tra generazioni” per sostenere lo scambio intergenerazionale nelle PMI e nell’artigianato veneto.
Se sei un imprenditore o un artigiano e desideri favorire la comunicazione e lo scambio intergenerazionale nella tua azienda, questo progetto ti fornirà strumenti concreti e una rete di supporto preziosa. Non perdere l’opportunità di investire nel futuro della tua impresa e nelle persone che ne fanno parte!
Il progetto si articola in workshop, coaching di gruppo e sessioni di formazione, con un approccio pratico orientato all’applicazione immediata in azienda. I partecipanti avranno la possibilità di condividere esperienze e soluzioni con altri imprenditori e artigiani, creando una rete di supporto attivo.
Cos’è
“Trasmissione di valore tra generazioni” è un progetto che mira a sostenere gli imprenditori e gli artigiani nella gestione dei bisogni e degli obiettivi delle diverse generazioni all’interno dell’azienda. Attraverso la creazione di una rete di supporto e condivisione tra imprese e rappresentanze territoriali, ci si propone di sensibilizzare e fornire strumenti pratici applicabili direttamente all’interno delle aziende.
Il progetto è promosso da CNA Treviso, in collaborazione con Ecipa Nordest.
Perché è importante mettere le generazioni in comunicazione?
Oggi più che mai, le aziende, in particolare nel settore dell’artigianato e nelle piccole e medie imprese, hanno bisogno di ambienti di lavoro che favoriscano lo scambio tra generazioni. Come si può creare un contesto in cui i giovani talenti e i lavoratori più esperti possano collaborare e imparare gli uni dagli altri, valorizzando reciprocamente le proprie competenze?
Il progetto mira a fornire alle aziende gli strumenti per migliorare la comunicazione intergenerazionale, facilitare il trasferimento di conoscenze e competenze tra generazioni, e promuovere una cultura imprenditoriale in cui l’innovazione e il benessere aziendale nascano dall’interazione tra l’esperienza dei senior e l’energia delle nuove generazioni.
Due filoni formativi: relazionale e organizzativo
Il progetto si articola su due direttrici fondamentali, ciascuna mirata a rispondere a esigenze specifiche degli imprenditori e artigiani.
- Percorso sulla comunicazione nei contesti di lavoro: affronta temi come quello della comunicazione efficace, negoziazione e gestione dei conflitti tra generazioni.
- Percorso sull’organizzazione interna dell’impresa: si concentra su leadership diffusa, gestione dei gruppi di lavoro, lavoro per obiettivi e gestione del tempo.
Tutte le iniziative formative
- Mercoledì 27 novembre 2024 | Treviso | ore 14.30-22.30 | Workshop – Connessioni vincenti. Strategie di comunicazione tra generazioni
Per informazioni contattare CNA Formazione: 0422.3155 | formazione@cnatreviso.it (Rif. Francesca Zuanetti)
Progetto cod. 57-0001-110-2024 selezionato sulla base dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di sorveglianza del Programma, è stato autorizzato dalla Regione Veneto con Decreto n.741 del 06/06/2024, nel Quadro Operativo cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.