Green pass in azienda, si semplifica! Il presidente Luca Frare: «Ha vinto il buon senso»

Green pass in azienda: ecco le novità.

I lavoratori possono consegnare al datore di lavoro il proprio certificato verde. In questo modo possono evitare controlli fino alla scadenza del documento.

Il commento del presidente Luca Frare

«Ha vinto  il buon senso sulla burocrazia. Come CNA ci siamo spesi per far valere le ragioni organizzative delle aziende sul rispetto della privacy. In questo caso, infatti, sarebbe stato un rispetto solo formale: nelle nostre realtà produttive datori di lavoro e collaboratori conoscono le reciproche scelte e posizioni. Lo dice Luca Frare, presidente di CNA territoriale Treviso.

«Abbiamo vinto la nostra battaglia – continua -. Questa semplificazione importante abbatte per le aziende i costi relativi ai controlli quotidiani ed evita ai lavoratori di esibire ogni giorno un documento che magari dura per 9 mesi».

Cosa prevede la modifica normativa

La modifica normativa prevede che i lavoratori possano consegnare al datore di lavoro il proprio certificato verde. In questo modo possono evitare controlli fino alla scadenza del documento.

È entrata in vigore il 20 novembre scorso con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge di conversione del decreto Green Pass sui luoghi di lavoro (legge n. 165 del 19 novembre 2021).

Nella legge di conversione del decreto c’è un’altra importante novità che riguarda le imprese fino a 15 dipendenti: potranno rinnovare fino al prossimo 15 dicembre i contratti di sostituzione dei lavoratori sprovvisti di green pass per i quali l’impresa ha disposto la sospensione.

La reazione delle aziende

Tirano un sospiro di sollievo le aziende, in particolare quelle di settori in cui, per motivi organizzativi, controllare ogni giorno il green pass ai dipendenti e collaboratori risultava particolarmente oneroso, se non impossibile. È il caso, ad esempio, delle ditte di pulizie in cui i lavoratori la mattina non passano in ufficio ma si recano direttamente dai clienti dove prestano servizio.

Come poter evitare i controlli giornalieri del green pass?

La richiesta di poter consegnare il proprio green pass va effettuata dal lavoratore al proprio titolare. Qui sotto un fac-simile di modulo da poter utilizzare.

SCARICA IL MODULO