Tel. 0422.3155
Impiegato tecnico di magazzino Corso gratuito di 48 ore per acquisire le competenze per la gestione dell'ufficio di magazzino
Corso GRATUITO di 48 ore per acquisire le competenze per la gestione dell’ufficio di magazzino.
È rivolto a disoccupati in possesso di Assegno per il Lavoro.
Si tratta di un percorso formativo volto a fornire o aggiornare le competenze professionali proprie dell’Impiegato Tecnico di Magazzino, ovvero quella figura professionale che, inserita all’interno di aziende manifatturiere commerciali o di servizi logistici, si occupa della gestione amministrativa e organizzativa delle attività logistiche. Nello specifico chi ricopre questo ruolo coordina le risorse di magazzino, monitora i livelli di giacenza ed implementa azioni per l’ottimizzazione delle scorte; inoltre si interfaccia con i trasportatori per definire sia gli aspetti operativi delle spedizioni che quelli negoziali, rappresentando di fatto il punto di riferimento logistico per l’ufficio commerciale, acquisti e produzione.
PROGRAMMA
- Supply Chain ed efficienza logistica
- Organizzazione delle risorse di magazzino e gestione dei mezzi al carico/scarico
- Giacenza e disponibilità di magazzino
- Criteri di allocazione delle scorte a magazzino
- Preparazione di liste di prelievo ottimizzate
- Tecniche di gestione delle scorte e concetti di Lean Organization
- Ottimizzazione dei trasporti tramite la creazione dei piani di carico
- Documenti per i trasporti nazionali e internazionali
- Termini di resa internazionali e aspetti doganali
- Comprensione delle tariffe di trasporto e negoziazione
- Misurazione delle performance logistiche
PROFESSIONI
Grazie alle competenze acquisite durante il corso, l’interessato potrà proporsi per ricoprire il ruolo di Impiegato tecnico di Magazzino o di Tecnico della gestione del magazzino e dei trasporti o Gestore di magazzino.
Oltre alle classiche lezioni frontali, il formatore in aula utilizzerà metodologie attive come il problem based learning che prevede il coinvolgimento dei partecipanti e la sperimentazione delle competenze apprese partendo da casi concreti.
Alla fine dell’intervento è prevista una prova di verifica a cura dei docenti che consentirà ai partecipanti di sperimentare il contatto con problematiche organizzative, operative, relazionali, tipiche del contesto lavorativo e mettere quindi in pratica tutte le conoscenze, abilità e competenze apprese.
Il corso prevede il rilascio di un attestato di competenze acquisite ai partecipanti che avranno superato positivamente il test e frequento almeno il 70% del monte ore.
INFORMAZIONI E ADESIONI
0422.3155 – formazione@cnatreviso.it Rif. Erika Guerra
LUOGO DI SVOLGIMENTO
Sede CNA provinciale di Treviso, Viale della Repubblica 154.
NEW: oggi anche in modalità a distanza
DATE
- Da GIUGNO 2021 in modalità FAD (previo raggiungimento del numero minimo di iscritti)
- Dal 25 MARZO 2021 in modalità FAD ((Codice ClicLavoroVeneto.it 10101-21-03ITM)