Individuo – Società: la dialettica tra singolo e comunità nel nostro mondo Dialogo con il sociologo Carlo Bordoni

Chi è attivo in un’Associazione di categoria o in un’organizzazione sindacale, chi fa politica, chi amministra, chi appartiene ad associazioni di volontariato ha la necessità, oggi più che mai, di comprendere dove sta andando la società per tentare di indirizzarla verso dove dovrebbe andare.

Siamo in un periodo storico in cui il caos sistemico sta aumentando, accelerato prima dalla pandemia e ora dalla guerra, e probabilmente siamo già entrati in un tempo nuovo, in cui i vecchi paradigmi appaiono obsoleti, e i nuovi non sono ancora del tutto manifesti.

Un tempo, insomma, oggettivamente drammatico ma potenzialmente molto creativo come sono tutte le fasi di cambiamento.

Per comprendere il presente e tentare di costruire “il futuro che vorremmo” l’ass. Partecipare Il Presente – Scuola di formazione sociale e politica, in collaborazione con Società Filosofica Italiana Treviso, ha organizzato venerdì 22 aprile, alle 16, il seminario “Individuo – Società: la dialettica tra singolo e comunità nel nostro mondo” con il sociologo Carlo Bordoni, intervistato dal filosofo Francesco Paparella, presidente di Sfi Treviso.

Il dialogo tra i due pensatori sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Youtube di Partecipare Il Presente.

Nel corso del dialogo saranno affrontati i seguenti argomenti:   

  • Qual è il rapporto tra individuo e collettività nella società contemporanea?
  • Quale è il rapporto tra individui e società, tra diritti del singolo e doveri verso la comunità di appartenenza, in un contesto culturale dove la solitudine appare la condizione antropologica sovrana?
  • Che ruolo hanno i valori e il tema dei fini dell’agire nel nostro sistema socio-politico?
  • Il nichilismo (la fine dei valori, la perdita di valore dei valori9 e il post-modernismo (la fine delle “grandi narrazioni” ideologiche) che ruolo giocano nel nostro sistema?
  • Quali sono le cause delle trasformazioni culturali e valoriali degli ultimi 50 anni?
  • Qual è il peso dei sistemi di interazione digitali nell’affermarsi delle forme di relazione nella nostra società?
  • I social media e la rete sono strumenti neutri o hanno un loro ethos, producono, “spingono verso” un certo tipo di condotta?

Chi è il relatore

Carlo Bordoni è uno stimato e autorevole sociologo e saggista italiano, autore, tra gli altri, di Stato di crisi (Einaudi, 2015) realizzato con Zigmunt Baumann e di Post Società. Il Mondo dopo la fine della Modernità (Luiss, 2021).  


 

ULTIME NOTIZIE

CNA TERRITORIALE DI TREVISO

Viale della Repubblica 154
31100 Treviso
Tel: 0422.3155 - Fax: 0422.315666
Email: info@cnatreviso.it
CF 94004630268
Tutti i diritti riservati

Powered by Sixtema Spa

Design:
Paolo Terno - www.paoloterno.it