Tel. 0422.3155
Iscrizione al RENT: chiarimenti e tempistiche per le imprese del settore trasporti Prime domande entro il 30 settembre. Il RENT entrerà in vigore il 2 gennaio 2025
RENT, a partire dal 9 settembre 2024, i soggetti indicati nell’art. 4, comma 1, del D.M. 2 luglio 2024, n. 203 (ossia titolari di licenza NCC o Taxi), potranno accedere al RENT e presentare l’istanza di iscrizione tramite SPID livello 2 o Carta d’Identità Elettronica (CIE). È importante notare che l’accesso e la richiesta di iscrizione devono essere effettuati dal legale rappresentante dell’impresa.
Dal 16 settembre 2024, anche altri soggetti, muniti di delega, potranno accedere e presentare domanda, tra cui:
- Le cooperative di produzione e lavoro di cui all’art. 7, comma 1, lett. b), della Legge n. 21/1992;
- I consorzi previsti dall’art. 7, comma 1, lett. c), della Legge n. 21/1992;
- Le organizzazioni di categoria maggiormente rappresentative a livello nazionale, di cui all’art. 4, comma 4, della Legge n. 21/1992;
- Gli studi di consulenza automobilistica di cui alla Legge 8 agosto 1991, n. 264.
Scadenze per la presentazione delle domande
Sulla base delle considerazioni fornite da Sixtema (e in attesa di ricevere dal MIT le risposte ai quesiti posti sulla compilazione RENT), abbiamo optato per un’interpretazione estensiva della norma, presumendo che le domande presentate entro il 14/11/2024, data definita per la fase di controllo da parte degli organi competenti, possano ritenersi valide e prive di sanzioni.
Documentazione richiesta
Durante la procedura di iscrizione, il legale rappresentante dell’impresa dovrà dichiarare, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000:
- La veridicità delle informazioni inserite e la conformità dei documenti allegati;
- La presa visione dell’informativa privacy.
Nel caso in cui la richiesta venga presentata da un soggetto delegato, dovranno essere inseriti i dati del legale rappresentante e allegati i seguenti documenti:
- La delega dell’impresa;
- Il documento di identità del delegante;
- L’informativa privacy firmata dal legale rappresentante dell’impresa.
Per ulteriori dettagli, è disponibile il manuale operativo per i soggetti delegati, pubblicato sul Portale dell’Automobilista.
Posizione della CNA e richiesta di proroga
In merito all’introduzione del RENT, la CNA e le altre principali sigle di settore hanno espresso perplessità e richiesto una proroga dell’entrata in vigore dell’obbligo di iscrizione. Anche come CNA Treviso, abbiamo manifestato le nostre riserve, sottolineate in più occasioni dalla stampa locale.
Tuttavia, in attesa di riscontro dal Governo sulla richiesta di proroga, la CNA FITA invita le imprese a procedere, prudenzialmente, con l’iscrizione al RENT entro i termini indicati, per evitare possibili disguidi futuri.
Per maggiori informazioni: Enrico Foffani (0422.3155 – sindacale@cnatrevis.it).
Per assistenza, contattare la propria sede CNA di riferimento.