La CNA ai Comuni: "Approvate il regolamento della Tares"

Non potendo ormai più eliminare la nuova Tares, almeno vengano approvati i regolamenti che consentono di limitarne al minimo gli effetti.

E’ la richiesta delle associazioni imprenditoriali della provincia di Treviso. Pur contestando la nuova imposta, la nostra Associazione, assieme a Unindustria Treviso, Confartigianato Marca Trevigiana, Artigianato Trevigiano Casartigiani, Unascom Treviso e Confesercenti invitano i Comuni che fanno parte dei consorzi Priula e Tv3 ad approvare entro novembre il nuovo regolamento di applicazione della Tares, così come proposto dagli stessi consorzi. E sollecitano anche le amministrazioni che aderiscono al consorzio Cit/Savno e il Comune di Treviso a fare proprio il documento.

Le associazioni e i due consorzi che si occupano della gestione dei rifiuti, infatti, hanno raggiunto un accordo per escludere dal calcolo delle superfici tassabili certe zone delle aziende, come magazzini o altre aree, per le quali l’imprenditore dimostri di aver già provveduto al recupero e allo smaltimento dei rifiuti speciali prodotti. Per renderlo operativo, tuttavia, questo dovrà essere ratificato entro novembre dai singoli Comuni.

Salvo ormai improbabili rivoluzioni in sede di conversione in legge a fine ottobre, con l’ultima rata della Tares dovrà essere versata anche la maggiorazione del tributo, pari per il 2013 a 30 centesimi di euro per metro quadrato, per coprire i cosiddetti servizi indivisibili, ovvero un incremento del 20-30% rispetto alla vecchia Tia per le imprese più piccole e percentuali anche superiori per quelle più grandi.

Dopodichè, dal prossimo anno, l’imposta dovrebbe essere sostituita dalla nuova Trise. Gli imprenditori denunciano anche che nulla di questo prelievo rimanga di fatto sul territorio: Comuni e consorzi, in questo caso, sono meri esattori per conto dello Stato.

Sobbarcandosi, senza alcun ritorno, in provincia di Treviso, almeno 1 milione di euro per la redazione, stampa ed invio a tutte le utenze domestiche e non domestiche di avvisi e modelli di pagamento per un tributo destinato a morire con il versamento dell’ultima rata 2013.

 


 

ULTIME NOTIZIE

CNA TERRITORIALE DI TREVISO

Viale della Repubblica 154
31100 Treviso
Tel: 0422.3155 - Fax: 0422.315666
Email: info@cnatreviso.it
CF 94004630268
Tutti i diritti riservati


Powered by Sixtema Spa