Tel. 0422.3155
La CNA di Treviso in missione a Berlino
Una delegazione della CNA di Treviso è stata in missione tre giorni a Berlino, un viaggio di formazione per conoscere dal di dentro la realtà tedesca, i punti di forza e di debolezza di un Paese leader in Europa che sta condizionando, nel bene e nel male, il destino dell'Unione.
La delegazione di imprenditori e funzionari della CNA hanno visitato la ZDH (Zentralverband des Deutschen Handwerks), l'associazione nazionale dell'artigianato tedesco, dove, con il dr. Alexander Barthel hanno partecipato a un seminario sulla politica energetica tedesca, la politica finanziaria e la politica a sostegno delle imprese.
Una visita alla Camera dell'Artigianato ha favorito la conoscenza della struttura e dei servizi erogati, in particolare del sistema della formazione alle imprese artigiane, soprattutto quella innovativa in materia di energia rinnovabile ed efficienza energetica.
Presso la DIHK (Deutscher Industrie und Handelskammertag), una sorta di Unioncamere che assomma 80 Camere del Commercio e dell'Industria, la delegazione italiana ha potuto conoscere il sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti industriali adottato in Germania.
La missione, che ha avuto luogo dal 24 al 26 ottobre ed è stata organizzata con il contributo di Treviso Glocal, la società trevigiana per l'internazionalizzazione, ha previsto anche momenti ai luoghi più significativi della città.
Rassegna fotografica