“Love your body”: i corpi dei malati MEN sono opere d’arte Mostra fotografica e contest per le scuole in ricordo di Alessio Rosin

Ama il tuo corpo. Amalo. Anche se malattie invalidanti non gli danno tregua, lasciandogli cicatrici che si rimarginano solo sulla pelle. Amalo di più, ora che gli altri lo possono guardare stupiti, ammirati, ora che è diventato un’opera d’arte e l’amore, per un attimo, per un giorno, per tutto il tempo che dura uno sguardo, ha sconfitto le MEN.

I corpi da amare sono quelli dei pazienti colpiti dalle neoplasie endocrine multiple (MEN), patologie ereditarie che spesso si manifestano con più forme tumorali insieme.

Ne era affetto Alessio Rosin, dirigente CNA, che ha lasciato il corpo l’anno scorso, a giugno. Ma prima di andarsene, silenziosamente com’era nel suo stile, aveva progettato per i colleghi ed amici più cari un lavoro da fare insieme, nel suo nome e nel nome di tutti i pazienti MEN.

La mostra fotografica “Love your body”, che sarà inaugurata domenica 29 ottobre a Castelfranco Veneto, e il calendario 2018 sono nati così: da un sogno di Selenia, paziente MEN, e di Alessio, raccolto dai fotografi Arcangelo Piai e Renato Zanette, da Filippo Dalla Villa, direttore artistico, e da Alessandra Londoni, vicepresidente Aimen 1 e 2, l’associazione nata a sostegno dei pazienti con sindrome MEN.

I corpi di 12 pazienti MEN provenienti da varie parti d’Italia sono diventati per un giorno la tavolozza per i body painter Michele Codazzi, Rosella Merola, Etienne N’zi e Martha Rini. Le cicatrici chirurgiche impresse nella loro carne si sono trasformate in steli e petali di fiori, code di uccelli fantastici, note musicali, angeli. E gli scatti dei fotografi hanno restituito l’oggettività di questa trasfigurazione. Fisica e interiore.

«Questo progetto –  racconta Alessandra Londoni, vicepresidente Aimen 1 e 2 – ci ha aiutato per una giornata a dimenticare le nostre cicatrici, a spogliarci del nostro essere pazienti per diventare delle bellissime tele. È stata un’esperienza straordinaria».

E meravigliosa lo è stata anche per i professionisti che, a titolo gratuito, hanno prestato il loro mestiere in ricordo dell’amico Alessio e a testimonianza di quanti ancora, in questa dimensione terrena, lottano per sentirsi normali, per fare una vita come tutti gli altri.

La mostra fotografica sarà inaugurata appunto domenica 29 ottobre alle ore 10.30 presso il FabLab Castelfranco Veneto.

Nella stessa mattina verrà presentato del contest “Divisione 09 – Hack for Alessio” per l’anno 2018 che sarà proposto agli istituti superiori del territorio (“Divisione 09” era il nome dell’azienda di soluzioni web, socia CNA, di Rosin).

Il calendario artistico sarà quindi acquistabile da domenica 29 ottobre presso il FabLab Castelfranco Veneto e le sedi delle CNA di Castelfranco, Treviso, Asolo e Montebelluna. Il ricavato andrà all’associazione Aimen 1 e 2.

L’evento è organizzato da FabLab Castelfranco Veneto in collaborazione con CNA e con il sostegno dell’Ebav, l’ente bilaterale per l’artigianato.

Programma
ore 10.30
Presentazione progetto fotografico “Love Your Body”
Arcangelo Piai, fotografo professionista, autore del bodymonth storytelling
Renato Zanette, fotografo professionista, autore del backstage storytelling
Filippo Dalla Villa, presidente CNA Comunicazione e Terziario Avanzato Veneto, direttore creativo

ore 11.00
Presentazione Associazione Aimen 1 e 2
Alessandra Londoni, vicePresidente dell’Associazione Aimen 1 e 2

ore 11.30
Presentazione Contest 2018 “Divisione 09 – Hack for Alessio” per gli istituti superiori
Filippo Dalla Villa, presidente CNA Comunicazione e Terziario Avanzato Veneto

ore 12.00
Inaugurazione mostra
Alfonso Lorenzetto, Presidente CNA Territoriale di Treviso

Aperitivo finale
Conferma di partecipazione a questo LINK 

 


 

ULTIME NOTIZIE

CNA TERRITORIALE DI TREVISO

Viale della Repubblica 154
31100 Treviso
Tel: 0422.3155 - Fax: 0422.315666
Email: info@cnatreviso.it
CF 94004630268
Tutti i diritti riservati


Powered by Sixtema Spa