I Pensionati del CUPLA chiedono tagli ai costi della politica

Sabato 23 luglio, nonostante il maltempo, sono scesi in piazza contro la manovra taglia-pensioni i pensionati del lavoro autonomo della provincia di Treviso, rappresentati dal CUPLA (Comitato Unitario Pensionati Lavoratori Autonomi), che riunisce sotto un’unica sigla le otto associazioni del lavoro autonomo ANAP-Confartigianato, CNA Pensionati, FNP Coldiretti, APPA Casartigiani, FIPAC Confesercenti, 50&Più Fenacom Confcommercio, ANP-CIAgricoltori, CGAI Confagricoltura.

Il presidio è stato allestito per tutta la mattina in piazza Aldo Moro a Treviso.

«La manovra economica e finanziaria 2011-2014 – denuncia Lino Zambon, presidente del CUPLA provinciale – si è dimostrata solo un rastrellamento di risorse a danno delle fasce più deboli del Paese, ancora più dura da digerire perché non ha intaccato minimamente gli stipendi e i vitalizi d’oro della casta politica, arroccata nella difesa dei propri privilegi mentre chiede al Paese di stringere la cinghia».

I Pensionati del Lavoro Autonomo contestano in particolare la pesante riduzione della rivalutazione delle pensioni di fascia media, resa ancora più amara dalla beffa del “contributo di solidarietà” che toglie solo il 5% per chi ha pensioni d’oro superiori ai 90 mila euro e il 10% a quelle sopra i 150 mila. Ma anche il taglio delle agevolazioni fiscali per le famiglie e il mancato rifinanziamento del Fondo per la Non Autosufficienza.

«E poi c’è l’introduzione dei nuovi ticket sulle prestazioni medico-sanitarie, un’altra mazzata al potere d’acquisto dei pensionati e dei ceti medio-bassi – aggiunge Zambon -. Non ci bastano le dichiarazioni che leggiamo sui giornali che in Veneto non saranno applicati, vogliamo fatti».

Il coordinamento provinciale del CUPLA chiede che si proceda immediatamente a tagliare i costi e i privilegi della politica, senza rimandare questi provvedimenti a prossime legislature, e che si attui «una programmata e concreta politica per colpire gli evasori fiscali, le grandi rendite finanziarie e i patrimoni».

I pensionati hanno distribuito ai passanti e agli esercenti della zona un volantino con le puntuali critiche alla manovra e con le proposte del CUPLA alla classe politica e di governo.

Leggi qui il volantino del CUPLA


 

ULTIME NOTIZIE

CNA TERRITORIALE DI TREVISO

Viale della Repubblica 154
31100 Treviso
Tel: 0422.3155 - Fax: 0422.315666
Email: info@cnatreviso.it
CF 94004630268
Tutti i diritti riservati


Powered by Sixtema Spa