Tel. 0422.3155
Nuove idee di business a Strategie d’impresa Lunedì 4 dicembre 2023 l'evento finale del percorso formativo tenuto da Giulio Buciuni
Dieci imprenditori di altrettante aziende artigiane, o autonomi, si sono messi in gioco nel percorso Strategie d’impresa, ideato da CNA territoriale di Treviso per sostenere le imprese trevigiane nello sviluppo del loro business.
Il ciclo si è concluso con l’evento finale di lunedì 4 dicembre 2023, a Castelfranco Veneto (Museo Casa Giorgione, ore 17) con la presentazione dei progetti emersi durante il percorso alla giuria formata da Roberto Ghegin (CNA Castelfranco), Rudy Bortoluzzi (confidi Canova) e Piero Pignatta (Banca delle Terre Venete).
Obiettivo di Strategie d’impresa, ormai alla terza edizione, è diffondere tra gli artigiani, le piccole imprese e i professionisti gli strumenti strategici per la competitività d’impresa come il business plan, le metodologie di sviluppo del prodotto/servizio e di go to market (immissione sul mercato del bene).
Strumenti fondamentali se si vuole garantirsi un business solido e capace di innovare e dunque di crescere nel tempo.
A guidare gli imprenditori è stato Giulio Buciuni, docente di Imprenditorialità presso la Business School del Trinity College di Dublino e direttore del Master in Imprenditorialità, che è stato il formatore del ciclo formativo.
«I partecipanti hanno acquisito ulteriori competenze imprenditoriali e strumenti che permetteranno loro di varare nuovi business» spiega Enrico Foffani, responsabile Sviluppo Mestieri di CNA Treviso.
Durante il percorso le idee sono state tradotte in numeri e step, ovvero in un vero e proprio progetto imprenditoriale, e si è così potuto valutarne la fattibilità a garanzia del successo.
«Un’Associazione di categoria è utile se propone alle imprese associate percorsi di accompagnamento, attraverso formazione e consulenza, che possano farle evolvere agganciando le tante opportunità che offrono i mercati pur in scenari complessi e sfidanti come quelli attuali» ha detto in conclusione dell’evento il direttore provinciale Mattia Panazzolo.
Tra i business plan che hanno maggiormente riscontrato il favore della giuria ci sono:
- il revamping industriale di un’azienda di impianti elettrici: il nuovo ramo aziendale si occuperà di recuperare e rendere moderni macchinari tecnologicamente obsoleti
- il progetto di noleggio divani a breve o lungo termine
- la trasformazione digitale di uno storico dosatore meccanico di un’azienda attiva nel settore calcestruzzi
- L’idea di tre fotografi di creare un team di fornitura full package di contenuti per uso multicanale per le aziende
- Il progetto di un nuovo format di pizzeria take away
Strategie d’impresa continua… A primavera verrà proposta una nuova edizione.
Informazioni: Enrico Foffani – 0422.3155 – efoffani@cnatreviso.it