Tel. 0422.3155
Nuovi modi di fare impresa, percorso formativo a novembre Aspetti teorici e strumenti pratici per capire il business plan
Ci sono nuovi modi di fare impresa, e di renderla vincente, anche in condizioni di mercato non favorevoli.
Uno strumento fondamentale è il business plan: da conoscere e saper utilizzare.
Insieme a Marketing Arena e a Giulio Buciuni. docente di Imprenditorialità presso la Business School del Trinity College di Dublino e direttore del Master in Imprenditorialità, abbiamo progettato un corso che si terrà a novembre.
Si tratta di un percorso formativo innovativo, di 16 ore, che fornirà gli aspetti teorici e gli strumenti pratici per capire il business plan.
I posti sono limitati. Per gli associati CNA per i quali ci sarà una quota agevolata.
È rivolto a:
- a chi ha un’impresa e voglia migliorarla sotto il profilo imprenditoriale
- a chi ha già un’impresa e desidera avviare nuovi rami di business
- a chiunque abbia un’idea imprenditoriale e desideri concretizzarla
- start-upper, neo e aspiranti imprenditori
Programma
1. Introduzione al business plan (BP) e all’ideazione
- Comprensione dello strumento BP
- Focus sull’analisi di mercato
- Identificazione dei gap di mercato
- Analisi delle opportunità di business nel mercato analizzato
2. Dall’ideazione all’esecuzione
- Business model canvas
- Analisi delle risorse e delle competenze chiave
- Prototipazione e minimum viable product (MVP)
- Pianificare l’ingresso nel mercato
3. Analisi economico-finanziaria del BP
- Struttura dei costi
- Ricavi
- Fabbisogno finanziario
- Raccolta capitale e presentazione del BP
Formatore
È docente di Imprenditorialità presso la Business School del Trinity College di Dublino e direttore del Master in Imprenditorialità.
I suoi interessi di ricerca, presso il Center on Global Value Chains, si concentrano sugli ecosistemi imprenditoriali, le strategie di internazionalizzazione per le piccole e medie imprese e l’innovazione nella catena globale del valore.
In particolare, la sua ricerca più recente analizza la relazione tra le imprese manifatturiere, la strategia di outsourcing e la loro innovazione, e l’evoluzione dell’innovazione nell’economia globale.
Quando
- Venerdì 4 novembre 2022
- Venerdì 11 novembre 2022
- Venerdì 25 novembre 2022
- Venerdì 16 dicembre 2022
Tutte le sessioni si tengono dalle 14.00 alle 18.00.
Dove
In presenza presso CNA territoriale di Treviso in viale della Repubblica 154 – Treviso.
Quota
300 euro + Iva per soci CNA | 450 euro + Iva per non soci CNA.
Informazioni
Rif. Enrico Foffani – sindacale@cnatreviso.it – 0422.3155.