Nuovi modi di fare impresa, percorso formativo a novembre Aspetti teorici e strumenti pratici per capire il business plan

Ci sono nuovi modi di fare impresa, e di renderla vincente, anche in condizioni di mercato non favorevoli.

Uno strumento fondamentale è il business plan: da conoscere e saper utilizzare.

Insieme a Marketing Arena e a Giulio Buciuni. docente di Imprenditorialità presso la Business School del Trinity College di Dublino e direttore del Master in Imprenditorialità, abbiamo progettato un corso che si terrà a novembre.

Si tratta di un percorso formativo innovativo, di 16 ore, che fornirà gli aspetti teorici e  gli strumenti pratici per capire il business plan.

I posti sono limitati. Per gli associati CNA per i quali ci sarà una quota agevolata.


È rivolto a:

  • a chi ha un’impresa e voglia migliorarla sotto il profilo imprenditoriale
  • a chi ha già un’impresa e desidera avviare nuovi rami di business
  • a chiunque abbia un’idea imprenditoriale e desideri concretizzarla
  • start-upper, neo e aspiranti imprenditori

Programma

1. Introduzione al business plan (BP) e all’ideazione

  • Comprensione dello strumento BP
  • Focus sull’analisi di mercato
  • Identificazione dei gap di mercato
  • Analisi delle opportunità di business nel mercato analizzato

2. Dall’ideazione all’esecuzione

  • Business model canvas
  • Analisi delle risorse e delle competenze chiave
  • Prototipazione e minimum viable product (MVP)
  • Pianificare l’ingresso nel mercato

3. Analisi economico-finanziaria del BP

  • Struttura dei costi
  • Ricavi
  • Fabbisogno finanziario
  • Raccolta capitale e presentazione del BP

Formatore 

Dott. Giulio Buciuni.

È docente di Imprenditorialità presso la Business School del Trinity College di Dublino e direttore del Master in Imprenditorialità.

I suoi interessi di ricerca, presso il Center on Global Value Chains, si concentrano sugli ecosistemi imprenditoriali, le strategie di internazionalizzazione per le piccole e medie imprese e l’innovazione nella catena globale del valore.

In particolare, la sua ricerca più recente analizza la relazione tra le imprese manifatturiere, la strategia di outsourcing e la loro innovazione, e l’evoluzione dell’innovazione nell’economia globale.


Quando

  • Venerdì 4 novembre 2022
  • Venerdì 11 novembre 2022
  • Venerdì 25 novembre 2022
  • Venerdì 16 dicembre 2022

Tutte le sessioni si tengono dalle 14.00 alle 18.00.


Dove

In presenza presso CNA territoriale di Treviso in  viale della Repubblica 154 – Treviso.


Quota

300 euro + Iva per soci CNA | 450 euro + Iva per non soci CNA.


Informazioni

Rif. Enrico Foffani – sindacale@cnatreviso.it – 0422.3155.


Iscrizioni QUI.


 

ULTIME NOTIZIE

CNA TERRITORIALE DI TREVISO

Viale della Repubblica 154
31100 Treviso
Tel: 0422.3155 - Fax: 0422.315666
Email: info@cnatreviso.it
CF 94004630268
Tutti i diritti riservati

Powered by Sixtema Spa

Design:
Paolo Terno - www.paoloterno.it