Patente a crediti, «Posticiparne l’entrata in vigore» Giovedì 5 settembre il webinar gratuito per gli operatori del comparto casa

A meno di un mese dall’obbligo, a carico di chi lavora nei cantieri edili, di dotarsi della patente a crediti – obbligo che scatta il 1º ottobre – il decreto attuativo non è ancora stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale e non è nemmeno attivo il portale per i relativi adempimenti sul sito internet dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.

Tra le ditte e i lavoratori autonomi del comparto casa – oltre 12 mila in provincia di Treviso – sale il malcontento per uno strumento che di sicuro porterà un nuovo carico burocratico senza presumibilmente avere – questa è l’opinione tra gli addetti ai lavori e i loro rappresentanti – rilevanti effetti in termini di maggiore sicurezza sul lavoro.

«L’obbligo dell’entrata in vigore della patente a punti va senz’altro prorogato perché il 1º ottobre è alle porte e le incertezze e le criticità sono ancora troppe – afferma Luca Frare, presidente di CNA territoriale di Treviso –. La proroga serva poi a ripensare lo strumento nei contenuti e il metodo a cui si è pervenuti a questa “soluzione”».

CNA nei mesi scorsi ha portato sul tavolo tecnico del Ministero le proprie obiezioni alla patente a crediti e le proprie proposte per incrementare la sicurezza nei cantieri e la salvaguardia degli addetti del comparto.

«Rafforzare la sicurezza nei cantieri è prioritario ma la strada non è la patente a crediti – dice Mattia Panazzolo, direttore di CNA territoriale Treviso -.  Serve da un lato, potenziare i controlli mirati nei cantieri e, dall’altro, qualificare le imprese attraverso l’abilitazione all’accesso alla professione, oggi ancora inesistente per gli edili».

La normativa vigente prevede già, peraltro, la sospensione dell’attività imprenditoriale per inadempienze in materia di sicurezza.

Per aiutare gli imprenditori e i lavoratori autonomi del comparto a gestire questa fase di incertezza CNA ha organizzato un nuovo webinar gratuito giovedì 5 settembre alle ore 18.30


 

ULTIME NOTIZIE

CNA TERRITORIALE DI TREVISO

Viale della Repubblica 154
31100 Treviso
Tel: 0422.3155 - Fax: 0422.315666
Email: info@cnatreviso.it
CF 94004630268
Tutti i diritti riservati


Powered by Sixtema Spa