Tel. 0422.3155
Progettista Meccanico 3D Entra nel mondo della progettazione 3D con uno strumento semplice ed accessibile
Il corso di 48 ore fornirà le competenze per progettare con precisione e qualità particolari di semplice e media complessità attraverso le tecniche di modellazione solida tridimensionale. Si vedranno gruppi di parti modellate singolarmente e raccolte in assiemi e la realizzazione delle messe in tavola complete dei progetti realizzati. Il programma prevede l’apprendimento della logica di funzionamento del software FreeCAD e degli strumenti che mette a disposizione dell’utente progettista.
Le lezioni alterneranno la trattazione teorica degli argomenti a esercitazioni pratiche secondo livelli di difficoltà via via crescente fino all’ottenimento di una buona padronanza dello strumento di lavoro. Le esercitazioni verteranno sulla realizzazione di modelli tridimensionali nel rispetto delle informazioni grafiche e dimensionali riportate dalle tavole tecniche del progetto.
Alla fine dell’intervento è prevista una prova di verifica a cura dei docenti che consentirà ai partecipanti di sperimentare il contatto con problematiche organizzative, operative, relazionali, tipiche del contesto lavorativo e mettere quindi in pratica tutte le conoscenze, abilità e competenze apprese.
Il corso prevede il rilascio di un attestato di competenze acquisite ai partecipanti che avranno superato positivamente il test e frequentato almeno il 70% del monte ore.
PROGRAMMA
- Operazioni preliminari: presentazione del programma, installazione e panoramica dei moduli.
- Sistema e impostazioni: l’interfaccia grafica, opzioni di sistema e preferenze dei moduli, struttura del documento, editor, modalità di navigazione, manipolazione degli oggetti, installazione plug-in.
- Workflow della modellazione di base: lavorare con i moduli, gli strumenti di Sketch, gli strumenti di Part Design.
- Funzioni per la modellazione avanzata: lavorare con il modulo Part, alcune funzionalità, le operazioni booleane, primitive geometriche, Utilità avanzata, selezione e ispezione del modello.
- Modello dell’assieme: lavorare con il modulo Assembly, inserire, vincolare e aggiornare le parti.
- Messa in tavola: il modulo Tech Draw, formato e inserimento del cartiglio, creazione viste, quotatura e aggiunta tolleranze, simboli e annotazioni.
- Importazione ed esportazione dei progetti: i formati, importazione ed esportazione.
- Panoramica sui formati file supportati.
- Path, il modulo CAM di FreeCAD.
- Progettare strutture.
- Progettare ingranaggi.
- Progettare lamiere.
STRUMENTI TECNOLOGICI UTILIZZATI
Per il corso abbiamo scelto di utilizzare un software Open Source per cui non fosse richiesto agli utenti di acquistare licenze o programmi specifici. Il software FreeCAD è liberamente scaricabile da questo LINK www.freecadweb.org/downloads.php ed è supportato da un’ampia comunità di utilizzatori. FreeCAD è un prodotto accessibile per chi vuole entrare nel mondo del disegno CAD 3D apprendendo le logiche di progettazione e di funzionamento dei software parametrici.
PROFESSIONI
Dopo aver partecipato al corso per i partecipanti sarà possibile proporsi per ricoprire la mansione di disegnatore CAD 3D o quella di progettista CAD 3D, con particolare riferimento all’ambito metalmeccanico.
REQUISITI
Il corso si svolgerà in FAD, per una buona fruizione è necessario:
- una buona pratica nell’uso del PC
- un PC con min 4 GB di RAM e con sistema operativo aggiornato (per Windows da Windows 7 in avanti)
- aver installato il software per la progettazione CAD 3D LibreCAD da questo LINK www.freecadweb.org/downloads.php
- un secondo monitor collegato al PC in modalità “estendi schermi” per svolgere le esercitazioni se possibile
- una connessione di rete medio-buona
INFORMAZIONI E ADESIONI
0422.3155 – formazione@cnatreviso.it Rif. Erika Guerra
LUOGO DI SVOLGIMENTO
Sede CNA provinciale di Treviso, Viale della Repubblica 154.
NEW: oggi anche in modalità a distanza
DATE
- Da LUGLIO 2021 in modalità FAD (previo raggiungimento del numero minimo di iscritti)
Puoi completare la tua formazione con il corso di 40 h di Progettista meccanico 2D