Progetto SPRINT: opportunità per 5 disoccupate di diventare imprenditrici Percorso formativo per l'autoimpiego rivolto alle donne

Nell’ambito del progetto SPRINT, promosso e gestito da Ecipa, verranno aiutate 5 donne disoccupate a trasformare un’idea di business in una strategia d’impresa vincente.

Si tratta di un percorso formativo per l’auto impiego funzionale a far compiere alle donne i primi passi verso il mondo della gestione d’impresa.

La chiusura dei termini per la presentazione domande è il 16 maggio 2022.

Alcuni dei temi trattati saranno:

1. La vision e gli obiettivi
2. Il mercato di riferimento e il benchmarking
3. Il modello di business
4. La sostenibilità come opportunità di business
5. La gestione del rischio d’impresa

Saranno inoltre presentate le opportunità che il sistema mette a disposizione delle imprese femminili con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito: finanziamenti a fondo perduto del Ministero dello Sviluppo economico “Fondo impresa femminile 2022”, Fondo di garanzia, Microcredito, Finanziamenti Invitalia, etc.).

Attività offerte

Alle partecipanti verranno offerte le seguenti attività:

• Colloquio di orientamento individuale (2 ore)
    Stipula della proposta di politica attiva
  • Formazione d’aula per la definizione dell’idea imprenditoriale (20 ore)
    Approfondire la conoscenza dei settori che possono offrire i maggiori margini di sviluppo imprenditoriale e occupazionale, esprimere il potenziale creativo ricevere un sostegno e una guida nel muovere i passi necessari all’avvio d’impresa.
    L’obiettivo è quello di tradurre l’idea in progetto imprenditoriale delineando un piano d’impresa sostenibile.
    Alle partecipanti verranno fornite a livello teorico le conoscenze, le metodologie e gli strumenti per progettare e sviluppare un’attività imprenditoriale nuova.
  • Definizione di dettaglio dell’idea imprenditoriale individuale (3 ore)
    L’obiettivo è di supportare il passaggio dall’idea alla sua traduzione in un modello di business sostenibile.
  • Mentoring per individuare la propria idea imprenditoriale individuale (3 ore)
    L’intervento verrà condotto da un Mentore appartenente all’area professionale di interesse del Mentee al fine di evidenziare il bisogno di sviluppo, supportare la fase di apprendimento e aiutare nella valutazione.
  • Coaching individuale (3 ore)
    Focalizzare in maniera più efficace e consapevole gli obiettivi da raggiungere e le conseguenti scelte da porre per la realizzazione del proprio progetto, strutturando un concreto piano di azione.
  • Post Covid: la ricerca del lavoro e la gestione della famiglia (di gruppo) (4 ore)
    Con la metodologia del teatro d’impresa potranno essere trattati i seguenti temi:
    – Genitorialità positiva e work-life balance;
    – I gruppi di auto-aiuto come spazi di cittadinanza attiva (es. Gruppi di auto-aiuto per l’accudimento dei figli);
    – Il Bullismo e il Cyberbullismo;
    – L’impatto della Pandemia: ripensare vita e lavoro;
    – Giovani e lavoro dopo la Pandemia. Il Teatro d’impresa permette di affrontare le tematiche in ottica riflessiva, ripensando i comportamenti individuali e le scelte di vita, anche professionale, in una forma leggera ma nello stesso tempo di grande impatto.
    L’obiettivo è quello di andare ad agire non tanto sul saper fare quanto più sul saper essere e sulla capacità di apprendere legata ai vissuti e alle esperienze.

Posti disponibili: 5
Sede del corso: Treviso
Attestazione rilasciata: attestato dei risultati di apprendimento
Indennità di frequenza: la partecipazione alle attività è gratuita. Per la frequenza alle attività teoriche e soltanto per i destinatari che non percepiscono alcun sostegno al reddito è prevista un’indennità di frequenza di 3 o 6 €/h in base alla dichiarazione ISEE presentata e in corso di validità, riconoscibile ai destinatari che avranno frequentato almeno il 70% delle attività previste dalla Proposta di Politica Attiva sottoscritta.
Opportunità di rilascio del Voucher di Servizio e/o di Conciliazione.

Apertura termini presentazione domande: 05 aprile 2022
Chiusura termini presentazione domande: 16 maggio 2022

La graduatoria di selezione verrà pubblicata entro il 24 maggio 2022

I documenti utili alla candidatura sono disponibili sul sito di Ecipa [www.ecipa.eu] all’interno della news “Progetto Sprint: riapertura selezioni” e potranno essere inviati via mail all’indirizzo lavoro@ecipa.eu o spediti a Ecipa scarl – Via della Pila 3/B Int. 1 – 30175 Marghera