Tel. 0422.3155
Pubblicata la normativa UNINFO che qualifica le professioni Web
A gennaio 2016 è stata pubblicata la normativa UNINFO che qualifica le professioni Web.
Entro il 2020 l’Europa dovrà inserire quasi un milione di professionisti dell’informazione e della comunicazione nelle aziende per garantirne l’integrazione digitale, canale ormai indispensabile per qualsiasi tipo di attività. Per questo da tempo sono state avviate numerose attività di supporto alla standardizzazione.
In conformità alla legge 4/2013 Disposizioni in materia di professioni non organizzate, che promuove l’autoregolamentazione volontaria e la qualificazione delle attività basata su normative tecniche UNI, si è avviato da tempo un tavolo tecnico con tutti i principali stakeholder per fornire una serie di indicazioni per identificare le figure operanti nel settore ICT – Professionista Web, nonché una serie di esempi di profili di competenza professionale che le stesse possono svolgere, in modalità non esclusiva e applicabili indipendentemente dall’inquadramento lavorativo dei soggetti operanti nel settore.
La norma tecnica multiparte UNI 11621, prima in Europa, permette finalmente di avere sia un modello di riferimento per tutte le professionalità ICT, sia una serie di profili per chi opera nel Web; ora le tipologie di impiego nella rete sono venticinque, dal Web Community Manager al Web Content Specialist. È un importante riconoscimento per professionisti, aziende ed enti formativi.
È possibile acquistare la normativa al seguente link:
UNI 11621-3:2016
Attività professionali non regolamentate – Profili professionali per l’ICT – Parte 3: Profili professionali relativi alle professionalità operanti nel Web
Link alla notizia UNI:
Per ulteriori info scrivi a comunicazione@cnaveneto.it