Può il terziario avanzato far ripartire la locomotiva del Nordest?

Come si può favorire la collaborazione tra piccole imprese manifatturiere e terziario avanzato? Quali sono le politiche più efficaci per attirare in un territorio nuove imprese del terziario avanzato? Quali sono i percorsi di crescita e sviluppo delle nuove imprese artigiane del terziario avanzato?

Per rispondere a queste domande, il mondo artigiano ha pensato di ricorrere alla ricerca. Per questo la Cna del Veneto ha deciso di finanziare dei Premi di studio, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Padova e con il contributo di EBAV, l’Ente bilaterale dell’artigianato veneto.

Conoscere e approfondire una realtà complessa e in evoluzione come quella del terziario avanzato, infatti, può mettere a disposizione delle organizzazioni di rappresentanza artigiane nuovi strumenti per ridefinire il proprio ruolo di facilitatori della nascita e della crescita di nuove realtà imprenditoriali.

I Premi hanno sostenuto il lavoro di ricerca di tre laureande e le loro tesi di laurea saranno presentate e premiate a Padova, domani martedì 19 febbraio, ore 18.00, (Hotel Galileo via Venezia 30), nel corso di un convegno dal titolo “Organizzazione e crescita delle  imprese ad alto contenuto di conoscenza”.

Sono previsti gli interventi di Alessandro Conte, Presidente CNA Veneto e Paolo Gubitta, Docente del Dipartimento Economia e Management Università di Padova.

Sono anche previsti interventi di imprese sui temi del coworking, della contaminazione delle competenze, delle relazioni tra manifattura web e design.

Condurrà i lavori Matteo Ribon, responsabile dell’Area Innovazione di CNA Veneto.