Tel. 0422.3155
RENTRI: entrata in vigore del sistema, operatività e formazione
Gentile associata/o,
l’imminente entrata in operatività del Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI) rappresenta un cambiamento significativo nella gestione degli adempimenti ambientali da parte delle imprese. Di seguito alcune informazioni utili.
COS’E’ RENTRI?
Il RENTRI è lo strumento su cui il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica fonda il sistema di tracciabilità dei rifiuti. Prevede la digitalizzazione dei documenti relativi alla movimentazione e al trasporto dei rifiuti. Fino ad oggi, ogni trasporto di rifiuti è stato accompagnato dai Formulari di Identificazione Rifiuti (FIR) in formato cartaceo. Ogni movimentazione dei rifiuti è, inoltre, annotata sul Registro di Carico e Scarico che le imprese conservano in formato cartaceo presso la propria sede. Con RENTRI si passerà gradualmente ad una gestione completamente digitale di entrambi gli strumenti, ovvero registri e formulari, tramite un apposito sito internet dedicato.
QUALI IMPRESE HANNO L’OBBLIGO DI ISCRIVERSI AL RENTRI?
Nella tabella di seguito una sintesi sui soggetti obbligati all’iscrizione:
QUALI OBBLIGHI SCATTANO DOPO IL 13 FEBBRAIO 2025?
Nella tabella di seguito una sintesi delle nuove modalità di gestione dei Registri di Carico-Scarico e Formulari Identificazione Rifiuti (FIR):
COME FACCIO A SAPERNE DI PIU’?
È possibile recuperare informazioni e documentazione sul sito ufficiale di RENTRI: www.rentri.gov.it
CNA ha predisposto un breve percorso di formazione in e-learning rivolto alle imprese produttrici di rifiuti che intendono comprendere al meglio il funzionamento del nuovo sistema (corso online: 99,00 euro +iva).
Altri corsi di formazione sono stati predisposti per gestori, trasportatori ed intermediari (su richiesta).
Il servizio “Ambiente e Sicurezza” di CNA Treviso resta a disposizione per chiarimenti e per supportare le imprese nella gestione degli adempimenti legati al RENTRI.
Si prega di scrivere una mail a: sicurezza@cnatreviso.it