Renzo Tortato è portavoce di CNA Odontotecnici-SNO «Il futuro è digitale: scansione dei denti, invio di file e prototipazione rapida»

Renzo Tortato, 53 anni, co-titolare del laboratorio odontoiatrico Marelli e Tortato snc di Castelfranco Veneto, fondato nel 1988, è il nuovo portavoce di CNA Odontotecnici-SNO, categoria che nella nostra provincia conta 181 aziende attive registrate in Camera di Commercio. Il congresso si è tenuto la scorsa settimana.

Il settore dentale nella nostra provincia è caratterizzato mediamente da un buon livello qualitativo. Le aziende produttrici di protesi dentarie sono in genere medie o piccole imprese, con un numero di occupati molto ridotto, calato sensibilmente negli ultimi anni a causa della sistematica riduzione della redditività d’impresa.

«Queste caratteristiche consentono un’alta attenzione alla qualità dei prodotti, grazie al controllo diretto da parte dei titolari delle aziende stesse. La competitività dei laboratori della nostra area geografica, rispetto alla concorrenza, è dovuta proprio all’impegno nella qualità, nell’innovazione e nel servizio ai clienti – spiega Renzo Tortato -. C’è però anche l’altra faccia della medaglia: la dimensione ridotta dei nostri laboratori può costituire un freno a consistenti investimenti tecnologici e alle attività di ricerca e sviluppo in un settore altamente specializzato e in continua evoluzione».

Il futuro dello sviluppo del comparto è legato proprio alle nuove tecnologie e alla completa digitalizzazione dei processi di costruzione delle protesi.

In molti laboratori è già entrata da anni la tecnologia CAD-CAM che effettua la lettura digitale delle impronte e realizza le protesi o parti di esse tramite l’invio di file dati a una macchina fresatrice. L’innovazione ulteriore sarà la dotazione di apparecchi per il rilevamento della morfologia dei tessuti duri e molli del paziente con metodiche di scansione intra orale e la realizzazione di modelli fisici delle arcate dentarie tramite sistemi di prototipazione rapida per rifinitura e lucidatura delle protesi sui modelli.

«L’implementazione di queste nuove tecnologie permetterà a medico e tecnico di collaborare in modo più stretto avendo a computer gli stessi dati per la progettazione e realizzazione del trattamento protesico» conclude Tortato.