Rifiuti, la CNA chiede proroga di 60 giorni per nuova tariffa e revisione parametri

«L’applicazione della tariffa unica per la raccolta e smaltimento dei rifiuti su tutto il territorio provinciale è un passo avanti che ci consente di superare l’iniquità delle tariffe comunali dove spesso un imprenditore a parità di servizio paga costi assai diversi rispetto il suo collega di un comune limitrofo». Lo afferma Giovanni Carrer, presidente di CNA di Vittorio Veneto, a nome anche dei presidenti di Oderzo e Conegliano.

«Molte bollette inviate alle imprese in queste settimane non sono rispondenti al servizio di raccolta e smaltimento che realmente necessitano e quindi devono essere riviste nei parametri che le determinano – continua Carrer -. Per questo chiediamo una proroga di 60 giorni per dar tempo alle aziende di verificare eventuali errori commessi nella compilazione del questionario e più in generale per controllare i parametri che la determinano».

La CNA chiede inoltre che ci sia una riconsiderazione del percorso attivato per giungere alla tariffa unica: occorre infatti maggiore gradualità e valutare l’opportunità di non mettere in un’unica bolletta il saldo 2015 e l’acconto 2016.

Nei prossimi incontri tra SAVNO e le associazioni imprenditoriali per monitorare l’evoluzione della situazione complessiva, occorrerà monitorare l’applicazione della tariffa unica allargando il confronto anche sulle altre problematiche che determinano il costo del servizio: come riclassificare i rifiuti, qual è l’incidenza dei costi fissi sul servizio di raccolta e smaltimento, come ridurre l’area dell’evasione, come premiare chi produce pochi rifiuti.

«Una riflessione approfondita dovrà essere fatta sull’intera operazione tariffa unica affinché la stessa sia neutra dal punto di vista della pressione tariffaria se non con tariffe più ridotte visto l’ingente utile di esercizio di SAVNO del 2015» conclude il Presidente di CNA Vittorio Veneto.


 

ULTIME NOTIZIE

CNA TERRITORIALE DI TREVISO

Viale della Repubblica 154
31100 Treviso
Tel: 0422.3155 - Fax: 0422.315666
Email: info@cnatreviso.it
CF 94004630268
Tutti i diritti riservati

Powered by Sixtema Spa

Design:
Paolo Terno - www.paoloterno.it