Space Economy: le nuove frontiere del business Ciclo di incontri sulla nuova economia spaziale a ottobre, novembre e dicembre

Space Economy: un nuovo mondo si sta aprendo anche per le PMI. Un mercato, certamente di nicchia, ma da monitorare con attenzione che sta già premiando aziende, anche piccole, in grado di offrire prodotti e soluzioni ad alta e altissima tecnologia.

Il tema è così rilevante che, nel luglio di quest’anno, è nata CNA Aerospazio.

La Space Economy, infatti, è un mercato che a livello globale vale 350 miliardi di euro con un tasso di crescita costante annuo del 3% per un valore globale, tra 10 anni, di 430-450 miliardi di euro. In Italia, che è la sesta potenza spaziale al mondo, l’industria dello spazio conta 7 mila addetti, 600 imprese e un fatturato di 2,23 miliardi di euro (dato 2018). Il 70% del business spaziale è nell’export, e i ricavi valgono 1,5 punti di PIL in cinque anni.

CNA territoriale di Treviso, con il sostegno della Camera di Commercio Treviso-Belluno, e insieme ai partner FabLab Castelfranco Veneto, TedX Castelfranco Veneto, Limes Club Castelfranco Veneto e Bluewind, ha organizzato il ciclo di tre incontri (in presenza e on-line) “Space Economy: le nuove frontiere del business” i lunedì 12 ottobre, 9 novembre e 14 dicembre.

«Con questo ciclo di eventi andiamo a indagare un “territorio”, per molti aspetti ancora sconosciuto, che non solo offre interessanti opportunità di fornitura ma è anche un bacino immenso di dati che possono aiutare le aziende a innovare il proprio business e a diventare più competitive – spiega Alfonso Lorenzetto, presidente di CNA territoriale di Treviso -. Dopo l’iniziativa dell’anno scorso sull’Intelligenza Artificiale, ecco una nuova proposta “di frontiera” per spingere le nostre aziende ad andare oltre il noto e cercare sempre nuove idee, nuovi spazi, nuovi mercati, nuove modalità di fare impresa».

SPACE ECONOMY: QUALI OPPORTUNITÀ PER LE PMI

Lunedì 12 ottobre, ore 20.30
Istrana (TV) – Aeroporto militare – 51º Stormo Aeronautica Militare – Via Montegrappa, 87

Quali effettive opportunità la space economy offre, oggi, alle piccole e medie imprese? Quali caratteristiche devono avere le PMI per poter entrare nel florido mercato di nicchia dell’aeronautico/aerospaziale? Come poter accedere (e rimanere) in un comparto così? Su quali strumenti e aiuti le imprese possono contare? I relatori offriranno un quadro approfondito e aggiornato sullo stato dell’arte dell’“economia spaziale” e su quali ricadute effettive può avere sul nostro territorio.

RELATORI

Anilkumar Dave
Responsabile unità Innovazione e Trasferimento Tecnologico dell’ASI – Agenzia Spaziale Italiana

Gaetano Bergami
Titolare di BMC e responsabile nazionale CNA Aerospazio

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI E PARTECIPARE ALL’EVENTO

CLICCA QUI PER PARTECIPARE SOLO ON-LINE

SPACE ECONOMY E BIG DATA A SERVIZIO DI ECONOMIA, CULTURA E TERRITORIO

Lunedì 9 novembre, ore 20.30
Evento on-line

Sono migliaia i satelliti in orbita intorno al nostro pianeta. Quasi l’80% non è più attivo, è cioè un rifiuto che non si sa come smaltire. Quelli attivi, invece, inviano continuamente ogni sorta di dati sulla Terra che sono ormai a disposizione anche del mondo produttivo. In che modo l’uso di questi dati può aiutare il business delle imprese? Quali sono gli usi effettivi che già si fanno di questi dati e che mercato si può aprire per una PMI? Queste e altre domande troveranno risposta nel corso dell’evento.

RELATORI

Marco Folegani
Co-fondatore di MEEO srl

Arianna Traviglia
Direttrice del Centro di ricerca sulle Tecnologie per i Beni Culturali dell’Istituto Italiano di Tecnologia

CLICCA QUI PER PARTECIPARE ALL’EVENTO ON-LINE

SPACE ECONOMY: LE BIG TECH ALLA CONQUISTA DELLO SPAZIO

Lunedì 14 dicembre, ore 20.30
Evento on-line

La corsa allo spazio è iniziata qualche decennio fa ed è sempre stata, per le grandi potenze, il modo per “fare i conti” sulla Terra mentre la scienza cercava le risposte al mistero dell’esistere. Oggi la conquista dello spazio non è più affare solo di politici, militari e scienziati ma sempre più anche di imprenditori: le big tech, le grandi multinazionali tecnologiche, ora puntano allo spazio, fonte di dati ma anche di materie prime. È uno dei volti della space economy, che solleva molti interrogativi.

RELATORE
Roberto Battiston