Tagli alla spesa pubblica per 4 miliardi? È ridicolo

«Su una spesa pubblica pari a 852 miliardi di euro, che vale il 52% del prodotto interno lordo, un taglio effettivo di 4,2 miliardi (lo 0,5%!) su 100 miliardi di spesa ritenuti dal ministro Giarda “aggredibili nel breve periodo”, mi pare ben poca cosa. Se la spending review si risolve in questo, stiamo proprio freschi. Il Governo deve capire che per far ripartire la crescita bisogna tagliare in modo chirurgico, ma consistente, la spesa pubblica improduttiva e abbassare le tasse, altrimenti ci avvitiamo in una spirale recessiva con costi sociali altissimi».

Lo afferma Alfonso Lorenzetto, presidente provinciale della CNA di Treviso, che rincara: «Evitare l’aumento dell’Iva al 23% è il minimo, non deve essere neanche in discussione, sarebbe la mazzata finale sui consumi interni già in pesante contrazione. L’obiettivo del Governo deve essere quello di abbassare la pressione sulle imprese che, per il nostro comparto, tra tasse e costo del lavoro, pesa per il 55-60%: una cosa folle e non più sostenibile».

«I costi della politica sono pari a circa 90 miliardi. Non vogliamo fare della facile demagogia, riteniamo che la buona politica serva al Paese. Mi pare tuttavia ridicolo che, a fronte della mole di spesa, con un sistema produttivo che rischia il tracollo, saltino fuori dal cappello tagli per soli 4 miliardi di euro – conclude il presidente della CNA -. Ci auguriamo che, nelle prossime settimane, il Governo dia prova di avere a cuore, non solo il salvataggio del Paese, di cui gli diamo atto, ma anche il suo rilancio. Anche perché, senza una solida ripresa economica, non ci potrà mai essere un risanamento strutturale del conti pubblici né posti di lavoro per i nostri giovani».

Secondo la CNA, quello che serve alle imprese per rimanere competitive, tornare ad investire e a dare lavoro è la cancellazione dell’IRAP e la riduzione delle aliquote IRES, oltre che, naturalmente, un abbattimento radicale dell’aliquota IMU sugli immobili che ospitano attività produttive.


 

ULTIME NOTIZIE

CNA TERRITORIALE DI TREVISO

Viale della Repubblica 154
31100 Treviso
Tel: 0422.3155 - Fax: 0422.315666
Email: info@cnatreviso.it
CF 94004630268
Tutti i diritti riservati


Powered by Sixtema Spa