Il Veneto in area gialla: le nuove misure Da venerdì 6 novembre al 3 dicembre

Mercoledì 4 novembre, è il presidente del consiglio Giuseppe Conte ha firmato il DPCM del 3 novembre scorso con le nuove misure per fronteggiare l’emergenza da Covid-19.

Le misure valgono da domani, venerdì 6 novembre, al 3 dicembre.


COSA POTER FARE E COSA NO

La nostra Regione è stata inserita in area Gialla. È una notizia positiva perché significa che il settore della ristorazione e i servizi alla persona possono continuare a lavorare, pur con le restrizioni previste qui sotto che, per quanto concerne bar e ristoranti rimangono uguali a quelle del precedente decreto.

Per la nostra area valgono dunque le seguenti restrizioni:

  1. Vietato circolare dalle ore 22 alle ore 5 del mattino, salvo comprovati motivi di lavoro, necessità e salute. Raccomandazione di non spostarsi se non per motivi di salute, lavoro, studio, situazioni di necessità.
  2. Chiusura dei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi ad eccezione delle farmacie, parafarmacie, punti vendita di generi alimentari, tabaccherie ed edicole al loro interno.
  3. Chiusura di musei e mostre.
  4. Didattica a distanza per le scuole superiori, fatta eccezione per gli studenti con disabilità e in caso di uso di laboratori; didattica in presenza per scuole dell’infanzia, scuole elementari e scuole medie. Chiuse le università, salvo alcune attività per le matricole e per i laboratori.
  5. Riduzione fino al 50% per il trasporto pubblico, ad eccezione dei mezzi di trasporto scolastico.
  6. Sospensione di attività di sale giochi, sale scommesse, bingo e slot machine anche nei bar e tabaccherie.
  7. Chiusura di bar e ristoranti alle ore 18. L’asporto è consentito fino alle ore 22. Per la consegna a domicilio non ci sono restrizioni.
  8. Restano chiuse piscine, palestre, teatri.

ATTENZIONE!!! LEGGI BENE

A) Autocertificazione
Sarà necessario autocertificare gli spostamenti in tutta Italia dalle 22 alle 5, anche nei territori inseriti nelle zone gialle (Veneto). L’autocertificazione che si dovrà utilizzare è quella allegata al Dpcm del 24 ottobre. Il modello sarà in dotazione alle forze di polizia incaricate dei controlli. Lì i cittadini dovranno indicare i motivi dello spostamento. I controlli verranno fatti a campione e chi non riuscirà a dimostrare il motivo indicato nell’autocertificazione, sarà multato e denunciato.

B) Spostamenti
Nell’area gialla (Veneto) è vietato circolare dalle 22 alle 5 del mattino, salvo comprovati motivi di salute, lavoro, studio, necessità (autocertificazione). Viene comunque raccomandato a tutti di non spostarsi nell’arco della giornata, se non per esigenze di lavoro, studio, necessità, di salute, oppure per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi.

Chi dal veneto deve recarsi in regioni in area arancione o rosse per comprovate esigenze di lavoro, salute o necessità deve essere in grado di dimostrarle (modulo di autocertifcazione).

MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE


PERCHÈ LA GUARDIA DEVE RIMANERE ALTA

Ricordiamo che la nostra provincia di Treviso, è quella che ha l’RT (indice di contagio) più alto del Veneto, insieme a Rovigo, pari a 1,50, soglia limite oltre il quale scattano misure più severe.
Pertanto per mantenere la nostra regione in gialla – e dunque mantenere aperte le nostre attività – serve l’impegno di tutti a fermare il contagio.
Continuiamo ad adottare in modo responsabile e rigoroso le misure che ci hanno indicato:

1- distanziamento sociale
2- uso di mascherine
3 – igienizzazione frequente delle mani


SINTESI DELLE MISURE PER LE 3 ZONE

Area gialla: Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche, Molise, Provincia di Trento, Sardegna, Veneto.
Area arancione: Abruzzo, Basilicata, Liguria, Puglia, Toscana, Umbria, Sicilia.
Area rossa: Calabria, Lombardia, Piemonte, Provincia di Bolzano, Valle d’Aosta.



CONSULTA ANCHE LA PAGINA

COVID-19: TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE


 

ULTIME NOTIZIE

CNA TERRITORIALE DI TREVISO

Viale della Repubblica 154
31100 Treviso
Tel: 0422.3155 - Fax: 0422.315666
Email: info@cnatreviso.it
CF 94004630268
Tutti i diritti riservati

Powered by Sixtema Spa

Design:
Paolo Terno - www.paoloterno.it