Tel. 0422.3155
Verifiche ispettive SPISAL Piano di Prevenzione - Rischio Infortuni 2018
Il Servizio di Prevenzione Igiene e Sicurezza in Ambienti di Lavoro (Spisal), in attuazione al Piano Regionale e Nazionale di Prevenzione, avvierà a partire dal prossimo mese di novembre, una serie di controlli ispettivi al fine di verificare il rispetto della normativa di sicurezza e igiene del lavoro.
Tra gli obiettivi del Piano vi è lo svolgimento di attività di vigilanza nel 5% delle aziende della provincia di Treviso con almeno un lavoratore dipendente o equiparato. I controlli si concentreranno su un campione di aziende del nostro territorio selezionato dallo stesso servizio SPISAL dell’ULSS n. 2 Marca Trevigiana, sulla base di criteri statistici di priorità.
La finalità delle verifiche è quella di incrementare la sicurezza sul lavoro in via innovativa, con un modello che prevede la collaborazione delle aziende e dei lavoratori attraverso i loro rappresentanti anche territoriali, la bilateralità tipica dell’impresa artigiana ed integrando la vigilanza con azioni di assistenza.
A tal fine nel luglio 2017 è stato siglato un protocollo tra ULSS2, Inail di Teviso e Cobis Treviso* che, su base volontaria, ha già anticipato questo nuovo modello.
CNA Territoriale Treviso per il tramite di COBIS TREVISO, congiuntamente a Unidustria Treviso, anch’essa coinvolta nel supporto alle imprese selezionate per l’obbligo ispettivo e ai responsabili SPISAL, ha organizzato un incontro informativo replicato in diverse zone del territorio provinciale rivolto ai Datori di Lavoro, ai Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e ai Rappresentanti del Lavoratori (RLS).
L’incontro informativo, fortemente consigliato per le aziende che riceveranno la visita ispettiva e consigliato anche per tutte le altre, viene proposto nelle seguenti sedi:
- mercoledì 26 settembre ore 15,00 a Gorgo al Monticano presso Villa Foscarini;
- giovedì 27 settembre ore 9,30 a Castelfranco Veneto presso Hotel Fior;
- martedì 2 ottobre ore 9,30 a Conegliano presso La Nostra Famiglia;
- giovedì 4 ottobre ore 9,00 a Quinto di Treviso presso BHR Hotel
La durata di ciascun incontro è di 4 ore.
La propria partecipazione è da comunicare (entro martedì 18 settembre) a: cterrazzani.treviso@cna.it
Le aziende selezionate ed obbligate al controllo ispettivo sono state informate, tramite apposita comunicazione ricevuta via PEC , direttamente dallo SPISAL ULSS 2 competente per territorio.
Si ricorda che nel sito tematico SPISAL http://www9.ulss.tv.it/Minisiti/spisal/piano.html sono disponibili:
- una breve descrizione del progetto
- i materiali necessari per effettuare l’autovalutazione dello stato di sicurezza delle attrezzature.
Si precisa che per le imprese che hanno adottato un proprio sistema di gestione della sicurezza sul lavoro –SGSL- (non necessariamente certificato o validato) vi è la possibilità di accedere ad un secondo livello di controllo volontario, che consiste in un audit sullo stesso.
CNA Territoriale di Treviso e gli uffici ambiente sicurezza mandamentali sono a disposizione per fornire informazioni e chiarimenti.
*COBIS TREVISO è il comitato paritetico ai sensi dell’art.51 del D.lgs.81/08 costituito da Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, Cna Provinciale di Treviso, Artigianato Trevigiano e Cgil, Cisl, Uil che fa parte del più ampio COBIS Veneto.