Tel. 0422.3155
Voucher del Mise: nuova opportunità di internazionalizzazione. Domande entro il 22 settembre
Da martedì 1° settembre è attiva la procedura di registrazione sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico per accedere ai voucher per l’internazionalizzazione: https://exportvoucher.mise.gov.it/
Si tratta di contributi a fondo perduto a favore di PMI o reti di imprese che vogliono crescere sui mercati esteri attraverso l’utilizzo per almeno 6 mesi di un Temporary Export Managero T.E.M.
Il contributo ammonta a € 10.000 a fronte di un cofinanziamento da parte dell’azienda di almeno € 3.000, a copertura dei servizi di consulenza di un T.E.M. capace di studiare progettare e gestire i programmi e i processi sui mercati esteri.
Potranno beneficiare dell’agevolazione le micro, piccole e medie imprese costituite in società di capitali, anche in forma cooperativa, e le reti di impresa, che abbiano fatturato almeno 500 mila euro in almeno uno degli ultimi tre esercizi. Tale limite di fatturato non è previsto per le start-up innovative. Sono a disposizione 19 milioni di euro.
I servizi oggetto della consulenza del T.E.M. comprendono:
- attività di analisi delle potenzialità commerciali del soggetto proponente;
- attività finalizzate all’individuazione di nuovi clienti/target di mercato all’estero e/o di potenziali partner stranieri;
- attività di assistenza legale, organizzativa, contrattuale e fiscale.
Per maggiori informazioni: tel. 0422 3155 – treviso@cna.it