Transito e/o cabotaggio in Germania: obbligo di rispettare il salario minimo convenzionale

ATTENZIONE!

vi informiamo che Venerdì 30 Gennaio 2015, abbiamo ricevuto, dal sindacato tedesco “Bundesverband der Transportunternehmen e, V.”, un comunicato (in lingua inglese) in cui si informava che l’applicazione della suddetta normativa era stata SOSPESA  ma solo relativamente ai TRANSITI  effettuati sul territorio tedesco dai veicoli con targa estera.

***

La Germania, dal 1° Gennaio 2015, ha introdotto una norma generale che prevede il rispetto di un salario minimo di Euro 8,50/ora da corrispondere all’autista per tutto il periodo in cui si effettua l’attività di autotrasporto in territorio tedesco.

Considerati i numerosi punti oscuri che emergono da questa nuova normativa, già da prima della fine dell’anno 2014, avevamo interessato e richiesto l’intervento dell’ “UETR” (Union Européenne Des Transporteurs Routiers, l’organizzazione con sede a Bruxelles che riunisce le categorie di trasporto dell’Unione Europea).

Nel frattempo, a titolo precauzionale, invitiamo le imprese interessate ad uniformarsi a quanto ad oggi conosciuto e quindi a seguire le procedure operative che riportiamo in allegato.

002_circolare_01_germania_obbligo_rispetto_salario_minimo.pdf (206 download)

Per approfondimenti: Giuliano Chies – 0422/3155