Con Trust your Brain imprenditori più forti della crisi

Ad Asolo riprende “Trust your Brain – Fidati del tuo cervello”, il ciclo di seminari e laboratori con psicologi e formatori esperti che ha l’obiettivo di fornire agli imprenditori strumenti culturali, psicologici, emotivi per affrontare le difficoltà connesse alla crisi economica. I quattro seminari che iniziano il prossimo 11 aprile sono gratuiti.

«La crisi incalza in maniera sempre più drammatica – afferma Giancarlo Dal Bello, presidente di CNA Asolo -: meno commesse e lavoro, più cessazioni aziendali e più disoccupazione, meno margini economici e meno prospettive a medio-lungo termine, più difficoltà finanziarie e meno facilità di accesso al credito. A ciò si aggiungono sempre maggiori difficoltà personali, famigliari e relazionali, in un crescendo che sta portando troppi imprenditori a deciderla di farla finita. Ecco che, a fianco delle iniziative sul fronte sindacale ed economico, proponiamo ai nostri imprenditori queste azioni sul fronte psicologico e culturale, momenti di riflessione personale e pausa dallo stress quotidiano in cui si cerca insieme di trovare dentro di sé motivazione e risorse e si impara a tenere sottocontrollo paure, ansie, stress».

Questa della CNA di Asolo è una proposta consolidata che accompagna da quattro anni gli imprenditori del territorio. Dal 2009, anno della prima edizione, hanno partecipato agli incontri oltre un migliaio di artigiani e piccoli imprenditori.

«I nostri imprenditori sono bravissimi, hanno ingegno e creatività da vendere – aggiunge Marino Marini, direttore della CNA di Asolo – ma, come tutti noi, sono disorientati dall’attuale situazione di crisi economica e sociale perché non si capisce quando e se finirà. C’è grande incertezza e preoccupazione e la tentazione di cedere allo sconforto: non c’è niente di peggio per chi fa impresa non vedere futuro. Per affrontare e superare tempi come questi bisogna attingere ai giacimenti di risorse interiori e vincere ogni tentazione di lasciarsi andare».

Il primo seminario, con relatore il professor Loris De Martin, si terrà mercoledì 11 aprile e affronterà il tema “Il domani da subito”, ed è focalizzato sulla tentazione, comune a molti, di procrastinare e sulle strategie per rimanere saldi nel proprio percorso e raggiungere gli obiettivi.

I seminari successivi saranno invece focalizzati sul miglioramento delle proprie abilità comunicative e relazionali, sullo sviluppo delle proprie capacità per affrontare al meglio situazioni critiche e “reinventarsi” nella vita e nella professione, sulla scoperta dei propri talenti, quelle “carte” vincenti di cui ognuno è in possesso e che bisognare giocarsi al momento giusto.

I seminari si tengono alle 20.30 presso la sala conferenze della CNA di Asolo. Alle serate sono abbinati dei laboratori di approfondimento, a numero chiuso e a pagamento, che si tengono per quattro sabati con impegno full-time.

Per la CNA gli interventi sul piano culturale e psicologico sono importanti tanto quanto quelli sul piano sindacale, come la richiesta di rifinanziamento dei fondi di garanzia dei confidi e del fondo anti-usura, la battaglia per la puntualità nei pagamenti da parte della Pubblica Amministrazione, quella per l’abbattimento della pressione fiscale. Per questo la CNA è partner del Centro di Ascolto per imprenditori in difficoltà attivo presso la Caritas Tarvisina.

Scarica il programma
Trust_your_Brain_edizione_2012.pdf (371 download)