Strategie d’impresa: percorso formativo con Giulio Buciuni Percorso di formazione imprenditoriale su business plan, sviluppo del prodotto, piano commerciale

Strategie d’impresa: percorso di formazione imprenditoriale su business plan, sviluppo del prodotto, piano commerciale.

Dopo il successo delle 3 edizioni di Nuovi Modi di Fare Impresa, CNA propone un percorso formativo di 20 ore per imprenditrici, imprenditori o aspiranti tali, che fornisce gli aspetti teorici e gli strumenti pratici per rendere più competitiva l’impresa e sempre più adeguato e consapevole chi la guida.

Verranno trattati business plan, sviluppo del prodotto/servizio e piano strategico commerciale.
I posti sono limitati.

Quote agevolate per gli associati CNA.


È rivolto a:

  • a chi ha un’impresa e voglia migliorarla sotto il profilo imprenditoriale
  • a chi ha già un’impresa e desidera avviare nuovi rami di business
  • a chiunque abbia un’idea imprenditoriale e desideri concretizzarla
  • start-upper, neo e aspiranti imprenditori

Programma

Il programma si articolerà in 5 momenti di formazione con i seguenti contenuti:

L’elaborazione del Business Plan

  • Concetto e importanza del BP
  • Componenti chiave del BP: dall’analisi di mercato alla definizione degli obiettivi
  • Strategia aziendale e allineamento con il BP
  • Sostenibilità finanziaria e gestione delle risorse
  • Implementazione del BP nel contesto operativo

La fase di sviluppo del prodotto, esecuzione e calcolo economico

  • Le fasi dello sviluppo di un nuovo prodotto/servizio/soluzione digitale
  • Stress test sulla fattibilità tecnico-operativa del minimum viable product (MVP)
  • Analisi della fattibilità economico-finanziaria del nuovo prodotto

Il processo di Go to market e piano strategico commerciale

  • Introduzione al piano strategico commerciale
  • Customer target e customer journey
  • Analisi della fattibilità economico-finanziaria del piano strategico commerciale

Formatore 

Dott. Giulio Buciuni.

È docente di Imprenditorialità presso la Business School del Trinity College di Dublino e direttore del Master in Imprenditorialità.

I suoi interessi di ricerca, presso il Center on Global Value Chains, si concentrano sugli ecosistemi imprenditoriali, le strategie di internazionalizzazione per le piccole e medie imprese e l’innovazione nella catena globale del valore.

In particolare, la sua ricerca più recente analizza la relazione tra le imprese manifatturiere, la strategia di outsourcing e la loro innovazione, e l’evoluzione dell’innovazione nell’economia globale.

 

 

 


Quando

  • Giovedì 11 aprile – 14.00 -18.00
  • Giovedì 18 aprile – 14.00 -18.00
  • Giovedì 09 maggio – 14.00 -18.00
  • Giovedì 23 maggio – 14.00 -18.00
  • Giovedì 30 maggio – 14.00 -18.00

Dove

In presenza presso CNA territoriale di Treviso in  viale della Repubblica 154 – Treviso.


Quota

450 euro + Iva per soci CNA | 550 euro + Iva per non soci CNA.

*possibilità di rimborso EBAV o Edilcassa


Informazioni

Rif. Enrico Foffani – sindacale@cnatreviso.it – 0422.3155.


Iscrizioni QUI.


Video dell’evento conclusivo della 2ª edizione di Nuovi Modi di Fare Impresa focalizzata sul BP

 


Edizione precedente “Nuovi Modi di Fare Impresa 2022”


 


 

ULTIME NOTIZIE

CNA TERRITORIALE DI TREVISO

Viale della Repubblica 154
31100 Treviso
Tel: 0422.3155 - Fax: 0422.315666
Email: info@cnatreviso.it
CF 94004630268
Tutti i diritti riservati


Powered by Sixtema Spa