Tel. 0422.3155
-
Riduzione del Tasso INAIL per Prevenzione (Modello OT23)

Gentile Associato/a,
desideriamo informarla che anche nel 2026 sarà possibile richiedere la riduzione del Tasso INAIL per prevenzione, attraverso il Modello OT23.
- Che cos’è il Modello OT23?
Il Modello OT23 è la domanda che le aziende devono presentare all’INAIL per richiedere la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione.
Questa agevolazione è riservata alle aziende che hanno realizzato nel corso dell’anno 2025 interventi volti a migliorare le condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, che siano aggiuntivi rispetto agli obblighi minimi previsti dalla normativa vigente (D.Lgs. 81/2008).
Il beneficio economico consiste in una riduzione percentuale del tasso applicato dall’INAIL. L’entità della riduzione varia in base alla dimensione aziendale:
- 28% se la somma dei lavoratori medi dell’ultimo triennio è ≤10.
- 18% se la somma dei lavoratori medi dell’ultimo triennio è compresa tra 10,1 e 50.
Requisiti e tipologie:
Per poter accedere alla riduzione è necessario:
- Essere in regola con gli obblighi contributivi e assicurativi (DURC regolare);
- Rispettare le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08);
- Aver realizzato alcuni interventi ulteriori: almeno un intervento di tipo A oppure due interventi di tipo B.
- Scadenze e Aggiornamenti
Il termine ultimo per la presentazione del Modello OT23 per l’anno 2026 è fissato al 2 marzo 2026.
Tuttavia, gli interventi di miglioramento aziendale devono essere completati entro il 31 dicembre 2025.
- Interventi Consigliati
Vi riportiamo di seguito una selezione degli interventi che potreste già aver attuato nel 2025 o che potete facilmente implementare entro il 31 dicembre 2025.
Codice Area Tematica Intervento e Dettagli Principali Tipo A-1.3 (P) Ambienti Confinati/Sospetti di Inquinamento Acquisto di uno o più sistemi per l’agevole e sicuro salvataggio di operatori che lavorano in ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento. (Intervento pluriennale, può essere selezionato per non più di tre anni). A C-4.2 Disturbi Muscolo-Scheletrici Introduzione nel processo produttivo di macchine per l’esecuzione di fasi operative in sostituzione della movimentazione manuale dei carichi o della movimentazione di bassi carichi ad alta frequenza. A D-4 Formazione Ambienti Confinati Effettuazione di attività di formazione nel campo degli ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento e l’addestramento alle azioni di recupero e salvataggio (minimo 8 ore di cui 4 di addestramento con simulazione fisica). A E-10 Gestione Organizzativa Adozione di un sistema di rilevazione dei mancati infortuni (near miss) e attuazione delle misure migliorative idonee a impedire il ripetersi degli eventi rilevati. (Riguarda eventi che non causano infortunio ma hanno il potenziale per farlo). A F-1 Gestione delle Emergenze/DPI Dotazione a tutti i lavoratori che svolgono lavorazioni in solitario di sistemi di rilevamento automatico “uomo a terra”. A A-3.5 Sicurezza Macchine e Trattori Acquisto e installazione di barriere materiali fisse per la separazione delle aree e percorsi pedonali dalle aree di lavoro o di circolazione di macchine operatrici o veicoli. B B-3 Rischio Stradale Acquisto e installazione, su tutti i veicoli aziendali che non ne erano già provvisti, di sistemi di comunicazione per telefono cellulare dotati di dispositivi fissi con chiamata diretta vocale. B D-3 Formazione Aggiuntiva Attuazione di interventi di micro-formazione aggiuntivi (lezioni di massimo 15 minuti, somministrate più volte durante l’anno con intervallo minimo di 15 giorni) finalizzate a richiamare e rinforzare contenuti di corsi già frequentati dai lavoratori. B F-2 (P) Gestione delle Emergenze/DPI Effettuazione di uno specifico corso di formazione BLSD (Basic Life Support early Defibrillation) per gli addetti all’utilizzo del defibrillatore (acquistato o posseduto), qualora l’adozione del defibrillatore non sia obbligatoria per legge. (Intervento pluriennale). B Si ricorda che, per poter richiedere la riduzione, è necessario aver effettuato almeno un intervento di tipo A oppure due interventi di tipo B.
Nel caso siate interessati, i nostri uffici sono a disposizione per supportarvi nella realizzazione degli interventi e nella verifica o nella preparazione della documentazione probante da presentare.
Potete contattarci all’indirizzo mail: sicurezza@cnatreviso.it
-
01/04/2021 – Sicurezza
Sicuri anche in casa (non solo in azienda)
“Sicuri anche in casa (non solo in azienda)” è un’iniziativa che ha lo scopo…
28/07/2020 – Sicurezza
CNA Restart: video-incontri per “ripartire più…
“Ripartire più forti. Ora”. È l’invito che CNA lancia ai suoi associati,…
06/05/2020 – Sicurezza
“Impresa Sicura” pubblicato il bando di INVITALIA…
È stato pubblicato il bando Impresa Sicura di INVITALIA che definisce…
06/05/2020 – Sicurezza
Estetiste e acconciatori, appello di CNA ai…
«Estetiste e acconciatori incassano ogni giorno solidarietà da politici e…
27/04/2020 – Sicurezza
Il nuovo Protocollo per la Sicurezza nei luoghi…
Firmato, il 24 aprile, il nuovo Protocollo per la Sicurezza nei luoghi di…
23/04/2020 – Sicurezza
Protocollo aziendale anti-contagio per centri…
Protocollo aziendale anti-contagio per i centri estetici e i saloni di…
25/03/2020 – Sicurezza
Covid-19, le attività produttive aperte -…
Emergenza Covid-19: il Governo, con il DPCM firmato domenica 22 marzo 2020, ha…
22/03/2020 – Sicurezza
Sospensione attività, la CNA chiede 48 ore di…
«Per la salvaguardia della salute dei cittadini devono essere adottate tutte…
14/03/2020 – Sicurezza
Accordo per la sicurezza nei luoghi di lavoro
CNA insieme alle altre organizzazioni datoriali ha sottoscritto, con i…
12/03/2020 – Sicurezza
Coronavirus, CNA: «Decreto equilibrato, ora…
«Coronavirus, decreto equilibrato, e ora massimo impegno per la sua…






