Generic selectors
Exact matches only
Cerca nel titolo
C
CNA Fita Autotrasporto

CNA Fita Autotrasporto

CNA FITA NAZIONALE

 

CNA FITA associa imprese di autotrasporto di cose per conto di terzi e del trasporto persone dell’artigianato e della piccola e media impresa e le loro forme organizzate quali ad esempio i consorzi e le cooperative.

Le imprese associate operano principalmente nel trasporto per conto di terzi di prodotti industriali a carico completo, nei trasporti di prodotti agroalimentari e a temperatura controllata (ATP), nel trasporto petrolifero e chimico, nei trasporti di veicoli, in quello di rifiuti e di merci pericolose, nella distribuzione urbana e a medio raggio e nel trasporto di collettame, nei trasporti combinati, in quelli di materiali da costruzione, nei cementi e negli inerti,nei trasporti eccezionali, oltre che nelle attività complementari e sussidiarie al trasporto delle merci.

Tra gli obiettivi della CNA FITA ci sono: tutelare, assistere e rappresentare i propri associati; sviluppare in modo qualificato l’associazionismo economico tra gli imprenditori del trasporto; intrattenere rapporti industriali con le principali organizzazioni della committenza partecipando alla stipula degli accordi economici nazionali di settore che fissano prezzi e condizioni di trasporto delle diverse tipologie di merci; tenere rapporti con il Parlamento ed il Governo, anche con la propria diretta partecipazione ai diversi tavoli di concertazione, mantenere rapporti con la pubblica Amministrazione centrale e periferica; partecipare attivamente alla contrattazione e stesura del C.C.N.L., offrendo la diretta assistenza alle imprese.

CNA FITA della provincia di Treviso è presente nel Comitato provinciale dell’Albo degli Autotrasportatori e partecipa attivamente alla commissioni consultiva predisposta dalle Provincia di Treviso.

CNA FITA, direttamente e/o attraverso l’ente CNA Formazione srl  opera nella formazione, relativamente all’accesso alla professione, al Certificato Professionale ADR, al Responsabile Tecnico in materia di rifiuti e merci pericolose. Organizza inoltre momenti di formazione preventiva o continua diretta o affine ai bisogni delle imprese rappresentate.

A livello nazionale, è presente nel Consiglio di Amministrazione di CERTICHIM, il principale Ente di certificazione della qualità nel settore dei trasporti stradali.

È rappresentata nelle Commissioni d’esame per l’accesso alla professione di autotrasportatore, nella Commissione Ministeriale per il Trasporto Internazionale e nell’Unità di Crisi “Austria”, nella Commissione nazionale per il trasporto di prodotti pericolosi (ADR), nel comitato nazionale per l’intermodalità ed il trasporto che si occupa di assegnare i fondi per la ristrutturazione dell’autotrasporto, nel Comitato nazionale dell’Albo Gestori dei rifiuti, in molte Autorità Portuali e/o nelle Commissioni Portuali.

Insieme ad altre associazioni dell’autotrasporto e a numerose imprese di primaria importanza del Friuli-Venezia Giulia la CNA FITA ha promosso iniziative come quelle del Consorzio Bosforo per trattare, su basi di parità, le questioni connesse alle relazioni di traffico tra la Turchia e il nostro Paese, partecipando altresì alla trattazione degli accordi bilaterali che regolamento le attività di autotrasporto tra i Paesi extracomunitari e l’Italia.

CNA FITA ha un proprio strumento di informazione telematico (www.cna.it/fita) le cui caratteristiche sono rappresentate dalla sinteticità e flessibilità. Sul piano europeo, è cofondatrice di UETR, l’Union Européenne de Transporteurs Routiers, l’Associazione che si pone come interlocutrice diretta della Commissione U.E.

Presidente provinciale: Roberto Spader

 

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI PER LE IMPRESE

CNA è la grande associazione di imprese, professionisti e cittadini che offre un’ampia gamma di servizi di consulenza, formazione, assistenza per, da un lato, promuovere il fare impresa aumentando la competitività delle attività produttive, e dall’altro, semplificare la vita ai cittadini consigliandoli e assistendoli negli adempimenti burocratici quotidiani.

Per fare questo CNA si serve di un pool di professionisti qualificati che seguono i bisogni delle imprese e delle persone con l’obiettivo di raggiungere i migliori risultati.

CNA Treviso Newsletter
Ricevi tutte le news, circolari ed informative sulle attività CNA

[yottie channel="https://www.youtube.com/channel/UCS9rRHH2_XCMAsrh0NhgxUw"]

Viale della Repubblica 154
31100 Treviso
Tel: 0422.3155 - Fax: 0422.315666
Email: info@cnatreviso.it
CF 94004630268
Tutti i diritti riservati

tel: 0422.3155
fax: 0422.315666
email: treviso@cna.it